Non ti faccio preparare le classiche melanzane: se le cucini così fai innamorare tutti

Le melanzane sono sempre una squisitezza, ma se le prepari come ti spieghiamo oggi farai davvero innamorare tutti: non è la classica ricetta

Quando cerchiamo un ingrediente che sia al contempo versatile, nutriente e saporito, le melanzane schizzano subito in cima alla nostra lista. Anche in estate si rivelano utilissime per dar vita a piatti gustosi e irresistibili. Abbiamo pensato di proporvi qualcosa di diverso dal solito che di certo vorrete assaggiare. Non ti faccio preparare le classiche melanzane: se le cucini così fai innamorare tutti.

melanzane
Così fai innamorare tutti: se cucini le melanzane in questo modo faranno faville a tavola, non è la solita ricetta (credits pixabay)

Davvero stai buttando via le bucce? Che peccato! Devi sapere che quando si tratta di cibi ci sono davvero pochi prodotti che non si possono riciclare. Usa così le bucce di melanzane e vedrai che ti sorprenderanno.

Non la classica ricetta: cucina così le melanzane e fai innamorare tutti

Prepara tutto ciò che serve:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 5 melanzane lunghe;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • una manciata di pomodori sott’olio.

Laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a pezzetti dopo averle spuntate. Tagliamo anche la scamorza a dadini e tritiamo i pomodorini, mescolando tutti gli ingredienti in un recipiente e insaporiamo con del sale.

A parte oleiamo una teglia da forno e adagiamo la sfoglia modellando anche i bordi come di solito facciamo con la crostata. In alternativa potete servirvi di semplice carta da forno. Versiamo quindi al suo interno il ripieno, ovvero i pezzetti di melanzane, scamorza e pomodorini.

sfoglia
Pochi minuti e dritto in forno (credits adobe)

Ricopriamo il ripieno con il parmigiano e portiamo a cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora, anche quaranta minuti se necessario. Aspettiamo che la nostra torta rustica si raffreddi o almeno intiepidisca prima di tagliare a fette. Perfetta sia a pranzo che a cena, sfiziosa e saporita.

Consiglio extra: che mi dici delle pizzette di melanzane? Le hai mai assaggiate? Si preparano in un lampo e sono strepitose, fanno impazzire anche i bambini, di sicuro non te le vuoi far scappare.

Impostazioni privacy