Attenzione a questo cibo! Devi assolutamente evitare di mangiarlo

Fai molta attenzione a questo cibo! Devi assolutamente evitare di mangiarlo o potrebbero essere guai seri. Ecco che cosa c’è da sapere.

Siamo ormai nel pieno dell’estate ed il termometro ha già più volte sfiorato i 40 gradi. Un caldo davvero insopportabile che sta mettendo a dura prova proprio tutti.

attenzione a questo cibo
Attenzione a mangiare questo cibo. Credits: Adobe

Se, però, vuoi evitare di vivere in un costante bagno di sudore devi assolutamente fare attenzione a questo cibo. Sì, perché forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma mangiarlo può far salire la nostra temperatura corporea. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

Attenzione a questo cibo!

Se vuoi smettere subito di sudare a causa delle alte temperature devi fare molta attenzione a non mangiare questi cibi. Per quanto, infatti, questo fenomeno sia del tutto naturale e fisiologico, seguendo un’alimentazione sana bilanciata è possibile risolvere almeno in parte il problema. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, eppure ci sono alcuni alimenti che possono causare un’eccessiva sudorazione, soprattutto se consumati in estate. In questi casi, infatti, è consigliato mangiare alimenti piuttosto semplici e poco conditi, in modo da facilitare la digestione che, con il caldo, potrebbe essere più difficoltosa e lenta. Inoltre, bisogna anche cercare di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, in modo da recuperare i sali minerali persi proprio con la sudorazione.

Devi assolutamente evitare di mangiarlo

Al di là delle informazioni sopra riportate, vediamo ora quali sono i cibi che non bisognerebbe mangiare in estate per evitare di causare un’eccessiva sudorazione. Ecco la lista completa. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai.

attenzione a questo cibo
Non mangiare questo cibo. Credits: Adobe
  • Alcolici: essendo ipercalorici aumentano il senso di calore e la sudorazione corporea.
  • Carne rossa: è difficile da digerire, per questo in estate è consigliato mangiarla non più di una volta a settimana.
  • Tè e caffè: come gli alcolici, possono causare un’eccessiva sudorazione.
  • Formaggi: la maggior parte di essi è troppo grassa, pertanto è meglio non consumarli per evitare di rallentare la digestione. Meglio scegliere quelli a basso contenuto di calorie.
  • Frittura: unta e ricca di calorie, è da consumare il meno possibile salvo qualche piccola eccezione.
  • Bevande gelate: al contrario di quanto si possa pensare, bere una bibita ghiacciata ci rinfresca al momento ma poi ci fa avvertire ancora più caldo di prima. Abbassando, infatti, troppo la temperatura corporea di genererà una reazione fisica per cui si tenderà a sudare di più per ristabilire l’esatta temperatura  corporea.
  • Cibi salati e speziati: anche il sale e le spezie contribuiscono ad incrementare la sudorazione. Meglio usarli con parsimonia.

Insomma, fai attenzione a questi cibi e ti sentirai subito meglio. Basta, infatti, qualche semplice ma utile accorgimento e potrai risolvere un problema davvero molto fastidioso.

Impostazioni privacy