E’ ricco di fibre e ha delle proprietà eccezionali: non saprai più farne a meno

E’ ricco di fibre e ha delle proprietà eccezionali: non saprai più farne a meno, ecco di cosa si tratta, puoi farlo anche con le tue mani!

Quando si parla di alimentazione, si devono tenere presenti diversi parametri che possono aiutare a capire se ci si trova davanti a un cibo sano e nutriente o a un qualcosa da evitare. Sono tanti, infatti, gli alimenti che, stando agli studi degli ultimi anni, possono avere conseguenze negative sulla salute se mangiati in quantità eccessive, così come sono tanti invece i cibi che fanno bene, ad esempio, alla memoria, o che magari aiutano il corpo quando si hanno problemi di stomaco, o addirittura quando ci si becca una scottatura. Insomma, l’alimentazione è fondamentale ed è strettamente legata alla salute, lo sapete?

Ricco di fibre proprietà eccezionali
Questo prodotto è ricco di fibre (Credits: Pixabay)

Alcuni cibi, ad esempio, sono da evitare se si soffre di acidità di stomaco, o quando si hanno problemi di colesterolo, di glicemia o ancora di pressione alta e ipertensione. Quello di cui vogliamo parlarvi, invece, è un alimento molto semplice, indispensabile nella dieta di ognuno di noi, che però può essere mangiato in una versione un po’ diversa, volendo anche fatta in casa, e diventare ancora più nutriente e ricco di fibre. Volete sapere di cosa si tratta? Resterete davvero a bocca aperta!

E’ ricco di fibre e ha delle proprietà eccezionali: ecco come realizzare questo alimento molto gustoso e sano

Quali sono i cibi e gli ingredienti di cui non possiamo davvero fare a meno nella nostra alimentazione ogni giorno? Sicuramente tra i più importanti c’è la pasta, ma anche il pane, che per gli italiani è davvero irrinunciabile! Questi alimenti, però, spesso vengono considerati da ‘evitare’, perché ricchi di carboidrati e calorie. Sapete, però, che il pane può essere anche diverso da quello che siamo abituati a comprare o realizzare in casa? Se provate, ad esempio, il pane proteico, troverete gusto e genuinità, ma soprattutto tante fibre e proprietà che fanno bene alla salute. Si tratta di un pane che si fa con farine di legumi e cereali, fermenti lattici e semi oleosi. Potete comprarlo o anche farlo con le vostre mani.

Ricco fibre proprietà
Pane ricco di fibre (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 50 g di farina di lenticchie
  • 50 g di farina di soia
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina di avena
  • 50 g di yogurt greco
  • 50 g di semi misti (zucca, lino e girasole)
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di noci e mandorle tritate miste
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale

Il procedimento è semplice ma ci sono dei tempi di lievitazione. Per prima cosa unite le farine di lenticchie e soia con l’acqua in cui avrete nel frattempo sciolto il lievito di birra e lo zucchero. Impastate bene e aggiungete lo yogurt greco, poi formate un panetto e lasciatelo lievitare per due ore coperto. A questo punto aggiungete al panetto la farina di avena, insieme all’olio e un altro po’ di acqua, per reimpastare e rimettere a lievitare il panetto per altre 2 ore. Infine aggiungete semi e frutta secca, impastando ancora una volta e facendo lievitare per 40 minuti prima di cuocere il vostro pane a 180° per circa 30-40 minuti. Sarà buonissimo!

Impostazioni privacy