Zuccotto cremoso in versione estiva: con cuore ripieno di gelato, pronto in un lampo

Lo zuccotto è un dolce che fa davvero impazzire tutti, ma la versione estiva è insuperabile: con cuore ripieno di gelato, pronto in un lampo

Conosciamo bene lo zuccotto, quel dolce tanto amato che ci permette spesso di recuperare gli avanzi delle altre ricette golose ed evitare così inutili sprechi. In inverno solitamente lo prepariamo con pandoro o panettone, ma oggi vogliamo proporvi una variante unica e inimitabile. Zuccotto cremoso in versione estiva: con cuore ripieno di gelato, pronto in un lampo.

zuccotto gelato
Con cuore cremoso di gelato, pronto in un lampo e golosissimo: lo zuccotto così non lo hai mai preparato (credits adobe)

A proposito di gelato, sai che si può preparare anche a casa senza l’ausilio della gelatiera? Noi ti abbiamo proposto la classica versione alla vaniglia ma tu potrai scegliere il gusto che preferisci!

Zuccotto gelato, la ricetta irresistibile pronta in un lampo: cremoso e golosissimo

Ci occorrono:

  • 500 grammi di biscotti secchi;
  • 100 grammi di cioccolato fondente (o anche bianco o al latte);
  • 250 ml di panna per dolci;
  • gelato vari gusti;
  • granella di nocciole;
  • latte quanto basta.

Vi consigliamo, come prima cosa, di preparare la ganache per la copertura perché dovrà essere ormai fredda al momento dell’uso. Portiamo a bollore la panna in un pentolino e uniamo il cioccolato tritato. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare rimescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo prendete un tegame che abbia la forma di cupola e foderatelo con la pellicola per alimenti. Inzuppate i biscotti nel latte e ricoprite tutta la pellicola, anche sui lati della ciotola. Mettete in frigo ad assestare per una decina di minuti.

biscotti
Piacerà a tutti, grandi e piccini (credits pixabay)

Andiamo ora a riempire lo zuccotto con il gelato nel gusto che preferiamo. Possiamo usarne anche di diversi. Quindi ricopriamo la base con altri biscotti e mettiamo nel congelatore, stavolta per almeno mezz’ora.

Estraiamo con delicatezza dalla ciotola aiutandoci con la pellicola e capovolgiamo. Ricopriamo con la ganache e spolveriamo con la granella di nocciole. Un’ultima volta in frigo ad assestare, sempre per mezz’ora e poi possiamo tagliare a fette e lasciarci conquistare dal suo cuore ripieno!

Impostazioni privacy