Cena a base di pesce saporita, veloce ed economica: piacerà anche ai più piccoli

Abbiamo deciso di sorprenderti con una cena a base di pesce irresistibile: saporita, veloce ed economica, piacerà anche ai più piccoli

Nella nostra alimentazione il pesce dovrebbe essere parte integrate e non mancare mai almeno due o tre volte alla settimana. Ovviamente è sempre preferibile scegliere quello poco grasso, da cucinare in modo semplice e gustoso, ma nutriente. Oggi abbiamo pensato di proporvi un piatto sfizioso a base di un ingrediente che piace anche ai bambini. Cena a base di pesce saporita, veloce ed economica: piacerà anche ai più piccoli.

cena pesce veloce
Ti bastano solo 10 minuti per questa cena a base di pesce saporita e semplicissima (Credits pixabay)

Spesso eviti di cucinare il pesce perché non riesci proprio a sopportare l’odore terribile che lascia in casa? Devi sapere che esiste un rimedio davvero efficace che ti eviterà di fare i conti con questo problema odioso e talvolta nauseante. Non avrai di che preoccuparti e potrai cucinarlo senza pensieri.

Piacerà anche ai più piccoli: ecco la cena a base di pesce economica, veloce e semplicissima

Vi assicuriamo che vi occorrono pochissimi prodotti per realizzarla, in effetti serve l’ingrediente principale e tanto condimento. Ideale anche nelle nostre sere d’estate quando non vogliamo perdere troppo tempo in cucina. Ecco la lista:

  • 4 calamari (già puliti);
  • mezzo limone;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio, sale e pepe (o peperoncino) quanto basta;
  • prezzemolo fresco (o le spezie che preferiamo).

Se avete acquistato i calamari da pulire la prima cosa da fare è procedere in questo senso. Se invece avete un pescivendolo di fiducia e avrete la possibilità di acquistarli già eviscerati risparmierete qualche altro minuto di tempo.

Dopo aver tamponato l’acqua in eccesso dai calamari ormai puliti andiamo a praticare dei piccoli tagli, senza però effettivamente incidere a fondo, su tutta la superficie. Fate conto che state disegnando una griglia sul vostro calamaro senza però sminuzzarlo.

cena
I calamari fanno gola anche ai bambini: cuocili così per renderli saporiti e nutrienti (Credits adobe)

Prepariamo una piastra e mettiamola a scaldare sul fuoco. Dobbiamo aspettare che sia davvero rovente, un po’ come facciamo con la brace, per distribuire sopra i calamari. Facciamo dorare, arrostendo su entrambi i lati rigirando un paio di volte.

A parte dedichiamoci al nostro condimento. Riversiamo l’olio, il succo di mezzo limone e lo spicchio di aglio in una ciotola. Se volete l’aglio potrete tritarlo. Andiamo ad insaporire con sale e pepe, o anche peperoncino e rimescoliamo il tutto affinché i vari ingredienti si amalgamino tra loro.

Riversiamo i calamari arrostiti in una scodella o in un’insalatiera. Aggiungiamo il condimento e iniziamo a girare per distribuirlo per bene. Uniamo anche il prezzemolo lavato e tritato e infine controlliamo il sale. Mai assaggiato un piatto tanto saporito, nutriente e semplice!

Impostazioni privacy