Attenzione all’anguria: devi assolutamente sapere questo prima di mangiarla

Fai molta attenzione all’anguria: devi assolutamente sapere questo prima di mangiarla, altrimenti potrebbero anche essere guai seri.

L’anguria è certamente uno dei frutti più amati in estate. Fresca, succosa e dolcissima, è quello che ci vuole per fare un delizioso spuntino durante le ore più torride della giornata per recuperare un po’ di energie.

attenzione all'anguria
Attenzione anguria. Credits: pixabay

Puoi gustarla a casa, in ufficio o sotto l’ombrellone. Insomma, ogni occasione è buona per concedersene una fetta. Non tutti, però, sanno che questo alimento può avere degli effetti indesiderati sull’organismo. Fai, quindi, molta attenzione perché prima di mangiarla devi assolutamente sapere questo. Quando scoprirai di che cosa si tratta resterai di sicuro senza parole. Guarda un po’ qua!

Fai molta attenzione all’anguria

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, l’anguria per quanto sia un frutto fresco ed irresistibile da gustare d’estate può avere anche delle controindicazione per la salute del nostro organismo. Prima, però, di svelare i suoi eventuali effetti indesiderati, ricordiamo quali sono tutti i benefici per il corpo. Grazie alla presenza di vitamina C e sali minerali come fosforo, potassio e magnesio questo frutto può essere utile per:

  • contrastare l’ipertensione: abbassa la pressione sanguigna, in quanto povera di sodio;
  • ridurre la cellulite: contrasta la ritenzione idrica e favorisce la perdita dei liquidi in eccesso;
  • svolgere un’azione remineralizzante e combattere la stanchezza fisica: aiuta a reintegrare sali minerali, acqua e vitamine;
  • prevenire la cistite: mantiene in salute i reni e la vescica;
  • svolgere un’azione antiossidante: combatte l’invecchiamento cellulare;
  • favorire la perdita di peso: ha un elevato potere saziante e possiede poche calorie;
  • salvaguardare il benessere della pelle: la mantiene elastica e idratata.

Devi assolutamente sapere questo

Al di là dei benefici sopra riportati, prima di mangiare l’anguria dovresti assolutamente sapere questo. In pochi, infatti, sono a conoscenza di un fatto ben preciso che riguarda però un potenziale effetto indesiderato che questo frutto può avere sul nostro corpo. Hai già in mente di che cosa si tratta? In pratica, essendo caratterizzata da un’elevato indice glicemico, il suo consumo comporta anche un’assunzione considerevole di zuccheri che potrebbe mettere a rischio soprattutto la salute di chi soffre di diabete.

attenzione all'anguria
Attenzione anguria. Credits: Adobe

Inoltre, mangiare troppa anguria può anche determinare un disturbo molto frequente, vale a dire il gonfiore addominale. Pertanto, per non rischiare di andare incontro a brutte sorprese per la nostra salute fisica è meglio moderarsi con le dosi. In particolare, si consiglia di non mangiare più di 200 grammi di prodotto al giorno. Questa porzione, infatti, sarebbe la più indicata per concedersi un delizioso e rinfrescante spuntino senza mettere a rischio il proprio benessere. L’avresti mai detto? Di sicuro d’ora in poi prima di andare a guastare una montagna di anguria ci penserai per lo meno due volte.

Impostazioni privacy