Le zucchine di Nonna Lucia: così buone non le hai mai preparate, ecco cosa ti serve

Le zucchine di Nonna Lucia: così buone non le hai mai preparate, ecco cosa ti servirà per farle. Ricetta deliziosa da non perdere!

Vuoi provare un contorno super gustoso e diverso dal solito? Allora non puoi assolutamente perderti la ricetta delle zucchine di nonna Lucia. Un piatto pieno di gusto che piacerà di sicuro sia ai grandi che ai piccini. Un’idea, quindi, a dir poco geniale per far mangiare le verdure ai bambini.

zucchine di nonna Lucia
Zucchine nonna Lucia. Credits: Pixabay

Del resto, tutte le nonne hanno i loro segreti… Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come si preparano e quali ingredienti ci serviranno per farle. Ricetta irresistibile, assolutamente da non perdere!

Le zucchine di Nonna Lucia

Per trasformare delle semplici zucchine in un vero capolavoro di gusto capace di conquistare anche i palati più esigenti, vale a dire quelli dei bambini, devi assolutamente provare la ricetta di nonna Lucia. Con pochi ingredienti facilmente reperibili sarai infatti pronto a servire un contorno delizioso in men che non si dica. Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 3 zucchine;
  • 6 fette di speck;
  • 150 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • pangrattato;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, per fare le zucchine di nonna Lucia non ci vogliono prodotti ricercati o grandi abilità ai fornelli, ma basta avere in frigorifero e in dispensa qualcosa di saporito. Se, quindi, non vedi l’ora di preparare questo contorno a dir poco eccezionale continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti all’opera. Innanzitutto, lava le zucchine, elimina le due stremità laterali ed affettale sottilmente nel senso della lunghezza. Dopodiché, spennellale con dell’olio extravergine d’oliva e ripassale nel pangrattato mischiato assieme al parmigiano grattugiato. A questo punto, disponile su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna per 10 minuti circa a 180 gradi.

zucchine di nonna Lucia
Zucchine nonna Lucia. Credits: Pixabay

Trascorso il tempo necessario, tirale fuori e lasciale intiepidire. Farciscile, quindi, con lo speck ed il formaggio fresco spalmabile ed arrotola il tutto in modo da formare una sorta di involtino. Chiudi bene con l’aiuto di uno stuzzicadenti e rimetti il contorno in teglia. Cospargi la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero e rinforna a 180 gradi per altri 10 minuti. Quando questi saranno perfettamente cotti, preparati a servirli.

Il consiglio extra: anche le zucchine di nonna Lucia possono prestarsi a svariate reinterpretazioni. Per esempio, sostituisci lo speck con il prosciutto cotto o la pancetta ed aggiungi anche qualche fetta di scamorza affumicata per dare più sapore. Il risultato finale sarà sempre irresistibile. Inoltre, per comodità, potrai preparare il piatto anche in anticipo e riscaldarlo qualche istante nel microonde prima di servirlo.

Impostazioni privacy