Il pollo può essere una cena ideale anche in estate ma devi seguire questi passaggi

Il pollo può essere una cena ideale anche in estate ma devi seguire questi passaggi: ecco come realizzare un piatto da leccarsi i baffi!

Se c’è un ingrediente che sempre più spesso ritroviamo sulle nostre tavole anche quando fa caldo e non si ha troppa voglia di stare ai fornelli, questo è sicuramente il pollo. Si tratta, infatti, di una carne leggera e digeribile, poco calorica e anche economica, dunque perfetta per ogni genere di situazione. E non è tutto, perché il pollo è anche molto gustoso, soprattutto se preparato in un determinato modo, seguendo i passaggi giusti senza commettere errori.

Pollo cena estate
Cena d’estate (Credits: Pixabay)

Avete mai provato, ad esempio, il pollo al curry? E’ una ricetta orientale favolosa, ma questa carne si può cuocere anche in modo diverso, magari realizzando dei deliziosi e sfiziosi straccetti impanati, o anche una semplice insalatona con anguria, dunque un piatto davvero super originale e saporito. Anche quando d’estate fa caldo e non si ha sempre voglia di mangiare molto, il pollo può essere l’alternativa perfetta, soprattutto se lo fate seguendo i consigli che stiamo per proporvi. Solo così lo cucinerete nel modo giusto e potrà essere una cena perfetta anche d’estate!

Il pollo può essere una cena ideale anche in estate: ecco come cucinarlo senza errori, sono questi i passaggi giusti

Il pollo può sembrare un alimento semplice e banale da cucinare, soprattutto quando si pensa al classico petto di pollo, che è una fettina sottile da preparare in padella o alla griglia. In realtà, però, non è così, perché ci sono alcuni passaggi molto importanti da fare se si vuole un pollo saporito e cotto nel modo giusto. Sapete, ad esempio, che è importante fare la marinatura, o che è meglio non togliere la pelle, anche se molti pensano sia una mossa giusta? Andiamo con ordine e scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Pollo cena estate
Pollo a cena (credits:Pixabay)

Innanzitutto non dovete mai dimenticare che il pollo va sempre cotto quando è a temperatura ambiente. E’ un errore, infatti, prenderlo direttamente dal freezer e metterlo in padella, perché in questo modo si rischia di farlo un po’ ‘bollito’, visto che il ghiaccio si scioglierà e il pollo avrà bisogno di un tempo più lungo per ‘asciugarsi’, per cui rischierà anche di diventare troppo secco o duro, o di non cuocersi in maniera omogenea. Attenzione anche alla questione del grasso: molti tolgono la pelle perché pensano di farlo più magro, ma poi è inevitabile che si aggiunga olio o burro per rendere il pollo più sugoso, dunque meglio mantenere il grasso contenuto nella sua pelle, siete d’accordo? Un altro passaggio importante per un pollo saporito è la marinatura, che non solo dà sapore alla carne, ma contribuisce a mantenerla sempre umida, che è molto importante per un risultato finale degno di nota.

Impostazioni privacy