Una torta al cioccolato così non l’hai mai assaggiata: la ricetta imperdibile

Una torta al cioccolato così non l’hai mai assaggiata: ecco la ricetta imperdibile che sta facendo impazzire grandi e piccoli, è facile!

Quando arriva l’estate, e con essa le alte temperature, diventa sempre più difficile mangiare pientaze e piatti caldi, ma soprattutto diventa complicato preparare i dolci, in particolare quelli che necessitano della cottura in forno. Ecco perché si opta sempre più spesso per torte che si cuociono in padella, o meglio dessert che non hanno proprio bisogno della cottura, così da mangiare qualcosa di fresco e facile da realizzare. Per questa torta al cioccolato, però, vale la pena fare un’eccezione!

Torta al cioccolato mai assaggiata
Torta al cioccolato (Credits: Pixabay)

Anche se ha bisogno della cottura in forno, infatti, questo dessert è davvero buonissimo e per realizzarlo dovrete semplicemente seguire gli ingredienti e il procedimento che vi indichiamo. Sarà tutto molto facile e veloce, ma avrete un gusto fuori dal comune, per il quale vale la pena tenere un pochino il forno acceso anche d’estate.

Questo dolce, infatti, è perfetto a merenda o a colazione, è gustoso e piace a grandi e piccoli, per cui è adatto praticamente per qualsiasi occasione. Siete curiosi di sapere come si fa? Bastano pochi e semplici passaggi e farete un figurone!

Prima, però, ecco un’altra idea imperdibile: dimentica la solita torta di mele, ti bastano 10 minuti per questa opera d’arte con cui fare in figurone!

Una torta al cioccolato così non l’hai mai assaggiata: ecco come realizzarla in poche e semplici mosse, deliziosa!

Se avete voglia di stupire tutti e soprattutto fare felici i bambini con un dolce gustoso e saporito, potete provare questa ricetta. Si tratta di una torta al cioccolato assolutamente imperdibile, che si fa con pochi e semplici ingredienti ed è composta da una base morbida da farcire con una deliziosa crema al cioccolato che renderà tutto ancora più morbido e godibile. Realizzarla è più semplice di quanto immaginiate, dovete avere solo la pazienza di aspettare qualche minuto la cottura in forno e tutto sarà pronto.

Torta cioccolato mai assaggiata
Torta cioccolato fondente (Credits:Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 120 ml di acqua calda
  • 120 ml di latte
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 100 g di burro fuso
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

CREMA

  • 170 g di cioccolato fondente
  • 130 g di cioccolato al latte
  • 250 g di panna fresca
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate la base unendo acqua calda e cacao. Cominciate a mescolare con una frusta, in modo da farli amalgamare, poi aggiungete le uova e il burro fuso, sempre continuando a mescolare per avere un composto liscio. Aggiungete poi latte tiepido, vanillina e zucchero e infine farina, bicarbonato e lievito, sempre continuando a mescolare in modo da non far formare i grumi. Versate l’impasto in un ruoto imburrato e infarinato e cuocete a 170° per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema. Tagliate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria unendolo al latte e alla panna. Aggiungete poi il miele e il burro e mescolate fino ad ottenere la consistenza che cercate. A questo punto dovrete semplicemente tagliare a metà la torta e farcirla con la crema, aggiungendone un po’ anche sulla superficie. Sarà deliziosa!

Preferisci un sapore fresco a delicato? Questa crostata al limone fa al caso tuo: semplice, fredda, profumata e perfetta contro il caldo estivo!

 

Impostazioni privacy