Zucchero nel caffè, quali sono le giuste dosi: facciamo chiarezza

Una tazza di caffè fumante e la giornata può cominciare: ma quanto zucchero aggiungere? Facciamo chiarezza e le giuste dosi

Potremmo dividere le persone che amano il caffè in due grandi categorie: chi lo preferisce zuccherato e chi amaro. La regola vorrebbe, in effetti, che questa bevanda venga gustata senza aggiunta, visto e considerato che spesso e volentieri la miscela usata ne contiene già di suo derivato dalla tostatura dei macini. Se proprio non riusciamo a rinunciarvi, però, quali dovrebbero essere le giuste dosi? Zucchero nel caffè, facciamo chiarezza: tu quanto ne metti?

zucchero caffè
Zucchero nel caffè (credits pixabay)

Molti ritengono, ancora, che lo zucchero copra il vero sapore del caffè, impedendoci di gustarlo davvero. Altri preferiscono sostituirlo con qualcosa di più “salutare”: se vuoi provare anche tu ecco per tante gustose alternative che non ti faranno accorgere della differenza.

Cerchi anche un dessert con cui accompagnare il tuo caffè che sia profumato e irresistibile? Questa crostata senza forno ti farà battere il cuore! La ricetta di Nonna Antonietta è insuperabile!

Occhio, inoltre, se utilizzi la classica moka: non molto tempo fa ti abbiamo spiegato perché dovresti bagnarla con l’aceto. Molti ignorano questo dettaglio ed è un vero peccato! Andiamo ora a parlare dello zucchero e scopriamo i dettagli fondamentali.

Quanto zucchero nel caffè: le giuste dosi, facciamo chiarezza

Partiamo dal presupposto che c’è differenza tra il caffè in capsula o cialda e quello in moka. Per le prime due categorie, basta tenere presente che una bustina di zucchero di quelle troviamo al bar è abbastanza da zuccherarne due tazze. Per chi invece resta sul tradizionale e si serve della classica “macchinetta”, occorre prestare più attenzione. Ricordiamo, inoltre, che non si tratta di consigli “medici”, ma di una semplice descrizione e riflessione su quelle che sono le proprietà di questo prodotto. Vediamo nel dettaglio.

caffè zucchero
Caffè: quanto zucchero? (credits pixabay)

Iniziamo col dire che un cucchiaino di zucchero raso contiene circa 5 grammi di polvere. Ora teniamo a mente che ogni tazzina di  caffè della misura standard contiene, invece, circa 50 ml di liquido. Adesso vediamo in proporzione. Ogni 25 ml di caffè, sarebbero consigliati circa 2 grammi di zucchero.

Vale a dire che per una tazzina piena un cucchiaino raso sarà più che sufficiente. Ora possiamo regolarci in base alla grandezza della moka. Una macchinetta da 4 tazzine, quindi da 200 ml, avrà bisogno di circa 4 cucchiaini rasi. L’ideale, comunque, sarebbe cercare di utilizzarne meno, 3 sembrerebbe il numero perfetto. In questo modo limiteremo gli eccessi di zuccheri e potremo gustare il caffè in tutta la sua naturale bontà!

Con questo caldo di sicuro caldo non è proprio l’ideale, ma ciò non significa che dobbiamo rinunciare al caffè! Che ne dite di provare una ricetta semplicissima, veloce e irresistibile? Si tratta di una versione inimitabile della crema fredda al caffè, da gustare ogni volta che vogliamo sia come merenda che come dessert: non ha davvero rivali, un assaggio e ti innamori!

Aspetta, prima di salutarci abbiamo un’altra proposta che vorrai sperimentare: un dessert goloso ma extra light che si può gustare anche a dieta. Scommettiamo che diventerà il tuo preferito!

Impostazioni privacy