La ricetta più semplice di tutte per la pasta fredda d’estate: niente tonno e pomodori

La ricetta più semplice di tutte per la pasta fredda d’estate: niente tonno e pomodori, ma degli ingredienti top. Da provare!

Anche oggi torniamo a parlare di ricette estive buone, fresche e pronte da gustare. In particolare, per preparare una pasta fredda a dir poco irresistibile e semplice da fare, lascia perdere il solito tonno ed i classici pomodori. Ciò che ti ci vuole per stupire tutti i tuoi ospiti e non solo è ben altro.

pasta fredda estate
Farfalle pasta fredda. Credits: Pixabay

Guarda un po’ qua: di sicuro non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Con pochi ingredienti facilmente reperibili potrai portare in tavola un piatto estivo da leccarsi i baffi. Provare per credere. Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti e non perderti anche questa chicca irresistibile: una frittata fuori dal comune, mai pensato di prepararla così!

La ricetta più semplice di tutte per fare la pasta fredda d’estate

Se vuoi preparare una versione leggermente diversa dal solito della classica pasta fredda con tonno e pomodori, ma che sia al tempo stesso semplice e veloce da realizzare sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, stiamo per suggerirti una ricetta incredibile che stupirà proprio tutti. Portala in tavola in un batti baleno e farai un vero figurone. Parola d’onore! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere.

Ingredienti:

  • 320 grammi di farfalle;
  • 4 friggitelli;
  • 80 millilitri di salsa di soia;
  • 1 cipolla rossa di Tropea.

Preparazione

Come avari di certo visto dalla lista degli ingredienti, per preparare una pasta fredda fenomenale e semplicissima si possono sostituire il tonno ed i pomodori con dei prodotti un po’ diversi dal solito e poco utilizzati per questa ricetta. Procurati infatti dei friggitelli, della salsa di soia ed una cipolla rossa di Tropea ed il gioco è fatto. Ma facciamo subito un passo indietro e vediamo come iniziare. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, lava i friggitelli, rimuovi quindi il picciolo ed i semini interni e tritali finemente insieme alla cipolla rossa di Tropea.

pasta fredda estate
Pasta fredda cipolla. Credits: Adobe

Non appena la pasta sarà quasi cotta, scolala e trasferiscila in una ciotola. Lasciala, quindi, raffreddare per qualche istante e poi unisci il condimento precedentemente affettato e la salsa di soia. Mescola tutto et voilà: la tua pasta fredda super estiva sarà pronta da gustare. Troppo buona per essere vera!

Il consiglio extra: come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, la pasta fredda può essere fatta davvero con qualsiasi ingrediente. Ad ogni modo, se vuoi apportare qualche modifica alla ricetta appena spiegata puoi sostituire le farfalle con un altro formato di pasta, oppure aggiungere delle olive nere e dei cubetti di formaggio a scelta. Così facendo, darai al piatto una marcia in più in termini di sapori. Che cosa aspetti a provarla? Di sicuro, una volta assaggiata, non la lascerai mai più.

Ancora non sei soddisfatto? Allora dai un’occhiata anche a questa ricetta favolosa a base di melanzane: a pranzo o cena lascia tutti a bocca aperta! Infine, sei a dieta? Questo piatto irresistibile è ciò che fa per te: mai così saporito e senza sensi di colpa!

Per concludere, non puoi non assaggiare questo dessert da sogno: profumato e delicatissimo, fresco come nessuno, ti farà innamorare al primo assaggio!

Impostazioni privacy