Allarme alimentare: il Ministero della Salute avverte i consumatori, non acquistate questo prodotto

Allarme alimentare: il Ministero della Salute avverte i consumatori, non acquistate questo prodotto per nessun motivo.

Nella giornata di ieri, martedì 19 luglio 2022, il Ministero della Salute sul suo sito Internet ufficiale Salute.gov.it ha lanciato un nuovo allarme alimentare per salvaguardare il benessere dei consumatori.

allarme alimentare
Allarme alimentare. Credits: Adobe

Stavola, all’origine del problema, vi sarebbe la presenza di allergeni non opportunamente segnalati sull’etichetta. Ma cerchiamo di capire meglio tutti i dettagli del richiamo e di quale lotto si tratta. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Allarme alimentare: il Ministero della Salute avverte i consumatori

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, stando a quanto si legge sul sito ufficiale del Ministero della Salute, martedì 19 luglio 2022 le autorità competenti hanno lanciato un nuovo allarme alimentare a causa della presenza di allergeni non segnalati sull’etichetta di un noto prodotto. Di conseguenza, è subito scattato il richiamo del genere alimentare interessato per salvaguardare la salute dei consumatori. Di fatto, il prodotto in questione è un preparato per crema al gusto di cioccolato, prodotto dal noto marchio Cameo Spa, appartenente al famoso brand Paneangeli. In particolare, il lotto ritirato è il numero DL376507 con data di scadenza 19/09/2023, venduto in confezioni da due buste ciascuna.

Come abbiamo anticipato, il motivo che ha scatenato l’allerta è stato la presenza di allergeni non opportunamente riportati sull’etichetta. Nello specifico, all’interno del prodotto vi sarebbero potute rilevare proteine di lupino non dichiarate. Pertanto la Cameo precisa che in assenza di allergie il preparato per crema al cioccolato è da ritenersi sicuro al cento per cento, in quanto non può nuocere in alcun modo alla nostra salute. Tuttavia, per non correre rischi, chi soffre di particolari intolleranze alimentari è bene che non consumi tale prodotto, restituendolo in caso di acquisto già avvenuto al punto vendita di riferimento in cambio di un rimborso o di una sostituzione. Per ulteriori informazioni, è attivo il numero verde di Paneangeli dedicato al servizio clienti: 800211292. Allo stesso modo, anche la catena di supermercati Esselunga ha prontamente diffuso i comunicati di Cameo Spa per tutelare ulteriormente il benessere dei consumatori.

L’allergia alle proteine di lupino

Per la salute dei consumatori il Ministero, Cameo Spa ed Esselunga hanno prontamente divulgato un comunicato riguardante un lotto ritirato di preparato per crema al cioccolato per via della presenza di allergeni non dichiarati sull’etichetta.

allarme alimentare
Allarme alimentare cioccolato. Credits: pixabay

Nello specifico, all’interno del prodotto si sarebbero potute trovare tracce di proteine di lupino che potrebbero causare ai soggetti allergici sintomi come:

  • prurito alla bocca;
  • prurito alla gola;
  • orticaria;
  • angioedema;
  • shock anafilattico.

Si raccomanda, quindi, la massima attenzione e, nel caso in cui dovessero manifestarti simili sintomi è bene chiamare subito il proprio medico di fiducia.

Impostazioni privacy