Salsicce e parmigiano, ma niente secondo: frulla tutto e ti senti uno chef di alta cucina

Una ricetta semplicissima che ti farà sentire uno chef di alta cucina: salsicce e parmigiano, frulla tutto e dimentica il classico secondo!

Non andremo a preparare un classico secondo, ma un piatto da leccarsi i baffi di cui tutti vorranno rubarvi l’idea e la ricetta. Potrete proporlo a pranzo o a cena, perfino la Domenica, perché è di una squisitezza fuori dal comune e di una semplicità incredibile. Salsicce e parmigiano, ma niente secondo: frulla tutto e ti senti uno chef di alta cucina!

salsicce parmigiano
Piatto salsicce parmigiano (credits pixabay)

Con questo caldo la parola chiave in cucina è sicuramente semplicità, ma ciò non significa niente gusto. Dunque occorre trovare ricette che mettano insieme queste due proprietà, come la nostra pasta fredda adatta a tutti ma senza i soliti tonno e pomodori.

Lo stesso vale per quanto riguarda i secondi e la cena: a volta basta un rotolo di pasta sfoglia per sorprendere i nostri ospiti con qualcosa di squisito e inaspettato. Vediamo dunque cosa possiamo preparare con delle semplici salsicce e del parmigiano.

Parmigiano e salsicce per un piatto da favola: non è un secondo, che prelibatezza!

Ciò che vi occorre sono gli ingredienti che trovate di seguito:

  • pasta a scelta;
  • 3 salsicce;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • vino bianco quanto basta;
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Per iniziare andremo a rosolare l’aglio in padella con un filo d’olio. Uniremo quindi le salsicce sbudellate e sbriciolate e sfumeremo con del vino bianco. Intanto metteremo a cuocere la pasta. Quando la carne sarà dorata andremo ad aggiungere la passata di pomodoro e ad insaporire con sale e pepe. Riverseremo quindi le salsicce in un frullatore, uniremo due cucchiai di parmigiano e frulleremo per bene fino ad ottenere una crema bella liscia.

parmigiano piatto
Piatto parmigiano salsicce (credits pixabay)

Riportiamo il condimento ormai cremoso in padella e aspettiamo che la pasta sia cotta. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura e scoliamo. Riversiamo la pasta in padella e saltiamo a fiamma dolce per qualche istante.

Se necessario serviamoci dell’acqua di cottura per allungare il sugo e spolveriamo con il parmigiano rimasto. Controlliamo sale e pepe e abbiamo finito: dritti ad assaggiare questo capolavoro, nessun piatto è così facile e gustoso!

Consiglio extra: devi dare un pranzo o una cena e sei a corto di idee anche per gli antipasti? Non è un problema! Lascia perdere la solita mozzarella in carrozza e serviti di due semplici melanzane. Basta fare così e in 2 minuti potrai preparare una stuzzicheria diversa dal solito, filante e squisita che farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi ospiti. Spendi poco ma fai proprio bella figura, basta farsi furbi in cucina per sorprendere tutti!

Impostazioni privacy