Hai del parmigiano? Dammi 5 minuti e ti faccio perdere la testa!

Di sicuro in casa non manca mai del semplice parmigiano: dammi 5 minuti e ti faccio perdere la testa, che sfizio unico!

Il formaggio è una vera squisitezza che sia gustato a pezzi o utilizzato per farcire e insaporire piatti di ogni genere. Non potremmo farne a meno, aggiunge quel tocco unico che rende le nostre pietanze speciali e irresistibili. Uno in particolare è amato da tutti ed è tra i più usati in circolazione. Oggi vogliamo renderlo protagonista in modo furbissimo. Hai del parmigiano? Dammi 5 minuti e ti faccio perdere la testa!

parmigiano 5 minuti
Parmigiano: solo 5 minuti (credits pixabay)

A proposito di piatti saporiti e sfiziosi, di certo in estate non avete proprio l’ispirazione per starvene ai fornelli. Che ne dite di un primo da leccarsi i baffi che si prepara con soli 2 ingredienti? Hai anche delle zucchine in casa? Allora prova questa ricetta: ormai le cucinano tutti così, veloci e squisite, un capolavoro!

Come? Anche il contorno vi sta dando problemi? Allora guarda qui: questo sembra una lasagna ma è una squisitezza da 10 e Lode semplicissima da preparare, farà faville!

Del semplice parmigiano e in 5 minuti ti faccio perdere la testa: ricetta furbissima

Potrai servire questa stuzzicheria come antipasto, contorno o perfino durante l’aperitivo. Semplicissima, economica e gustosa, di sicuro non ne resterà nemmeno una briciola nel vassoio:

  • 200 grammi di parmigiano;
  • 4 albumi;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • olio per friggere.

Sì, ve lo abbiamo detto che è una pietanza super economica e irresistibile! Il procedimento, poi, è davvero alla portata di tutti anche di chi in cucina non sa proprio da dove iniziare. Grattugiamo il parmigiano e sistemiamolo in una ciotola. In una seconda invece riversiamo gli albumi: è fondamentale che non ci siano tracce di rossi.

Andiamo ad accorpare poco alla volta il formaggio grattugiato agli albumi lavorando con una forchetta. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, pepe e delle spezie che ci piacciono. Quando il nostro composto sarà abbastanza denso da essere maneggiato procediamo a formare delle palline di piccole dimensioni.

uovo parmigiano
Albumi e parmigiano (credits pixabay)

A questo punto mettiamo a scaldare l’olio per friggere in una padella o in un tegame e una volta bollente immergiamo le nostre palline. Basteranno davvero pochi minuti affinché si dorino per bene e potremo sgocciolarle su della carta assorbente.

Non resta che insaporire con altro sale e infilzarle con degli stuzzicadenti. Sfiziosissime, veloci come nessun altro antipasto ed economiche. Le prepari in pochi istanti anche all’ultimo minuto e ci fai un figurone!

Aspetta, di sicuro vorrai offrire ai tuoi ospiti anche qualcosa di goloso. Che ne dici di questa delizia al cioccolato bianco? Una vera prelibatezza facile facile! Preferisci qualcosa che sia profumato e cremoso? Questa crema di ricotta e limone è un capolavoro di freschezza di una semplicità incredibile, ti farà sentire un grande pasticciere e tutti la ameranno.

Impostazioni privacy