Non di basilico e nemmeno di rucola: questo pesto si può preparare anche in anticipo ed è spettacolare

Un condimento eccezionale che puoi preparare anche con largo anticipo e usare al momento: non di basilico o rucola, pesto irresistibile!

Tutti vanno matti per il pesto, un condimento sfizioso e semplice da usare, che in genere acquistiamo già pronto al supermercato. Spesso ci salva il pranzo, perché basta aggiungerlo alla pasta e il gioco è fatto. Noi abbiamo pensato di proporvene uno diverso dal solito e irresistibile. Non di basilico e nemmeno di rucola: questo pesto si può preparare anche in anticipo ed è spettacolare!

pesto
Pasta al pesto (credits pixabay)

Di sicuro i primi sono sempre un po’ difficili da scegliere, soprattutto in estate. Noi abbiamo voluto offrirvi varie alternative da gustare, tutte semplici e saporite, ma soprattutto veloci. Come la nostra pasta fredda senza tonno e pomodoro, ma con 2 ingredienti d’eccezione.

O questo piatto cremosissimo che sembra una lasagna, ma in realtà è facilissimo e riesce a far venire l’acquolina in bocca anche ai palati più critici e pignoli. E come antipasto? Dammi 2 minuti e prendi del semplice parmigiano: ti lascio a bocca aperta! Adesso, invece, andremo a provare una versione speciale di un classico intramontabile.

Niente rucola o basilico: questo pesto eccezionale è un’opera d’arte

Impiegherai giusto dieci minuti per preparare questo piatto eccezionale di una bontà fuori dal comune. Scegliete un formato di pasta che cuocia in fretta così da avere il pranzo pronto in men che non si dica:

  • pasta a scelta;
  • 300 grammi di pomodori freschi;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 50 grammi di noci;
  • 20 grammi di pinoli;
  • 50 grammi parmigiano grattugiato.

Pronti a restare a bocca aperta? Iniziate col mettere a cuocere la pasta, il resto vi ruba giusto un paio di minuti. Lavate con cura i pomodori, tagliateli a pezzi e riversateli in un frullatore. Unite i pinoli e le noci sgusciate e procedete a frullare il tutto.

Prendetevi qualche secondo di pausa tra una frullata e l’altra per non surriscaldare le lame. Quando il vostro composto sarà bello cremoso unite olio, parmigiano, sale e pepe. Ma anche qualche altra spezia che amate. Ora riversate il pesto in un vasetto e scolate la pasta, ma tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

pesto pomodori
Pesto lampo pomodori (credits pixabay)

Riportate la pasta ormai scolata in padella e unite il pesto e un po’ di acqua di cottura. Rimescolate per bene in modo da condire la pasta alla perfezione. Unite anche qualche scaglia di parmigiano e una manciata di noci sbriciolate. Controllate sale e pepe e siete pronti per un pranzo senza rivali!

Questa meraviglia si può conservare in frigo fino al giorno dopo, potete dunque prepararlo con anticipo e averlo pronto per il pranzo dell’indomani. Non solo! Ci potete condire bruschette e rustici di ogni genere, non solo la pasta. Un vero spettacolo, in soli 2 minuti!

Impostazioni privacy