Tiramisù senza mascarpone e senza uova: la ricetta adatta a tutti

Se c’è un dolce estivo che è un classico intramontabile è di certo il Tiramisù: la versione senza uova e mascarpone, adatta a tutti!

Ci sono delizie che si tramandano di generazione in generazione e restano sempre amatissime. Si tratta di dolci classici, intramontabili, vere e proprie colonne portanti della pasticceria. Oggi parleremo di uno di questi capolavori e di sicuro vi lasceremo a bocca aperta. Tiramisù senza mascarpone e senza uova: la ricetta adatta a tutti!

Tiramisù senza uova
Tiramisù delicato (credits pixabay(

Questa versione è leggera e golosissima, davvero adatta a tutti, bambini compresi. Prima di scoprire come prepararla, però, abbiamo anche un’altra chicca da proporti.

Hai presente la classica torta di mele? Bene, dimenticala almeno per l’estate! Guarda in 10 minuti che delizia puoi preparare, ci farai un figurone e tutti vorranno sapere che ricetta hai usato!

E per chi è a dieta? Questa torta light ma golosissima è l’ideale quando non vogliamo rinunciare al dessert ma comunque tenere d’occhio la linea!

Infine, cerchi qualche idea per una merenda gustosa da portare in spiaggia? La nostra è sfiziosa e semplicissima.

Tiramisù, ma senza uova e senza mascarpone: versione delicata adatta a tutti

Ma quali saranno gli ingredienti con cui andremo a prepararlo? Scopriamolo! Li trovi elencati di seguito:

  • 300 grammi di biscotti tipo savoiardi;
  • 200 grammi di yogurt greco magro;
  • 150 grammi di yogurt greco nel gusto che preferite;
  • granella di nocciole quanto basta;
  • scaglie di cioccolato fondente quanto basta;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • latte o caffè amaro freddo quanto basta.

Iniziamo preparando la nostra crema delicata. Uniamo i due yogurt in un recipiente e aggiungiamo lo zucchero a velo. Lavoriamo per amalgamare il tutto. Per chi preferisse si può sostituire lo zucchero con il miele. Aggiungiamo anche la granella di nocciole e mescoliamo per bene.

Dedichiamoci ora alla base. Se avete scelto uno yogurt a frutta vi consigliamo di inzuppare i biscotti nel latte. Se, invece, avete scelto un gusto come vaniglia o caffè, potete usare del caffè freddo amaro. Formate un primo strato di base e ricoprite con la crema. Lasciate assestare in frigo dieci minuti e andate avanti con un altro strato di biscotti.

tiramisù cioccolato fondente
tiramisù leggero (credits pixabay)

Una volta terminati gli strati, dovrete ricoprire la superficie del dolce con la crema rimasta. Andremo quindi a spolverare con le scaglie di cioccolato fondente e avremo terminato. Vi consigliamo di lasciar assestare il tutto in frigo per una mezz’ora prima di tagliare. Leggero ma golosissimo, adatto proprio a tutti!

Stai cercando altri dolci light ma comunque da leccarsi i baffi? Prova anche il nostro dopocena lampo, fresco e delizioso! Non ne avrai mai abbastanza, anche se “dietetico” resta un’esplosione di bontà!

E per i bimbi? Anche il loro dessert può essere light! Prepara così il salame di cioccolato e non si accorgeranno della differenza: gusto eccezionale in poche mosse!

Impostazioni privacy