Non la friggitrice ad aria: cosa devi usare per eliminare l’olio e non sporcare nulla

Non la friggitrice ad aria: cosa devi usare per eliminare l’olio e non sporcare nulla, non te l’hanno mai detto? Metodo facile e favoloso!

Quando si cucina, è inevitabile che spesso e volentieri si utilizzi l’olio, sicuramente uno degli ingredienti più importanti da tenere sempre in dispensa. Per l’alimentazione tipicamente mediterranea, poi, l’olio è davvero immancabile, soprattutto quello di oliva, anche se spesso si utilizza anche quello di arachidi o di semi per le fritture o per alcuni dolci.

Non friggitrice ad aria
No friggitrice aria (credits: Pixabay)

Alcuni lo preferiscono ‘fresco’, e lo aggiungono a crudo sulle pietanze, in particolare le insalate, ma si può scegliere di preparare così anche tantissime altre pietanze, dai legumi ai secondi piatti, passando per i contorni. Altri, invece, amano farlo soffriggere con aglio, cipolla o scalogno per farlo insaporire e poi cucinarci dentro un sugo o un particolare condimento per la pasta. In alcuni casi può essere usato anche al di fuori della cucina, per delle faccende domestiche! Una cosa è certa, che l’olio è molto amato ma che è sempre meglio non esagerare con le quantità, soprattutto quando lo si usa cotto o per le fritture. Come sostituirlo allora? Alcuni hanno risolto comprando la friggitrice ad aria, che prevede poche, o zero, quantità di olio, ma forse non sapete che esiste anche un altro metodo ancora più veloce, facile e ‘dietetico’ per cucinare senza olio: resterete a bocca aperta!

Non la friggitrice ad aria: ecco come sostituire l’olio in cucina, non te l’hanno mai detto?

Quando cucinate usate sempre troppo olio? Quest’abitudine non è ideale sia per l’aspetto economico, visto che l’olio costa molto, e sia per la salute, visto che è sempre meglio non esagerare con i condimenti. Il sale, ad esempio, si può sostituire con altri ingredienti altrettanto efficaci. Ma come si fa a sostituire l’olio? Per qualcuno è impossibile, altri invece utilizzano la friggitrice ad aria, che se usata nel modo giusto può essere una soluzione. Ma c’è un metodo ancora più semplice e veloce, oltre che economico, perché non sarete costretti a comprare una friggitrice per metterlo in pratica. Si tratta di un metodo di cottura, un vero e proprio ‘trucchetto’ per cucinare senza olio ma trattenendo comunque tutti i succhi e i sapori degli ingredienti. Dovrete semplicemente utilizzare un foglio di carta da forno! Facilissimo, non trovate?

Non friggitrice ad aria
Carta forno olio (credits: Adobe Stock)

La prima cosa da fare è prendere una padella antiaderente e appoggiarci sopra un foglio di carta da forno, cercando di non far uscire troppo i lembi per evitare che finiscano sulla fiamma. Adagiate sulla carta la carne, il pesce o l’alimento che volete cuocere, senza aggiungere olio né altri condimenti grassi e accendete il fornello. Vedrete che tutti i succhi resteranno sulla carta forno e potrete poi aggiungerli nel piatto per un gusto e una morbidezza da perdere la testa. Provate e non ne farete più a meno!

 

Impostazioni privacy