Quando assaggerete gli hamburger fatti così non vorrete più quelli di sempre

Tutti pazzi per gli hamburger, ma non i soliti: quando li assaggerete fatti così non vorrete più quelli di sempre, favolosi!

Con qualsiasi contorno decidiamo di portarli a tavola sono sempre garanzia di bontà: stiamo parlando ovviamente degli hamburger, uno dei secondi preferiti di tutta la famiglia. Eppure, che noia mangiare sempre gli stessi, non siete d’accordo anche voi? Quando assaggerete gli hamburger fatti così non vorrete più quelli di sempre!

hamburger ricetta
ricetta cucinare hamburger (credits adobe)

Abbiamo parlato spesso degli hamburger proprio perché si tratta di una delle pietanze che ci piace di più: nutriente, saporita e semplici da preparare. In passato, infatti, vi abbiamo anche spiegato quali sono gli errori che non dobbiamo commettere per evitare pasticci o rischiare che il risultato non sia come ci aspettiamo.

Stavolta, invece, vogliamo proporvi una versione diversa dal solito e super saporita oltre che sfiziosissima: di sicuro faranno venire l’acquolina in bocca a tutti!

Non vorrete più quelli di sempre: cucina così gli hamburger, sono irresistibili

L’occorrente:

  • fette di pancarré;
  • latte quanto basta;
  • misto di cipolla, carota e sedano;
  • 500 grammi di carne macinata;
  • 1 uovo per la farcitura + 4 per ricoprire;
  • fette di formaggio dolce;
  • parmigiano grattugiato.

Per prima cosa tagliamo i bordi dalle fette di pancarré e mettiamole a spugnare nel latte. Intanto, in una ciotola, versiamo il trito di carote, cipolle e sedano e uniamo la carne macinata. Accorpiamo anche l’uovo e poi le fette di pancarré strizzate per bene. Lavoriamo il tutto per amalgamare e ottenere un composto omogeneo. Prepariamo una teglia da forno dai bordi alti e oleiamo il fondo con abbastanza olio d’oliva. Dal composto ottenuto stacchiamo dei pezzi e formiamo delle palline di medie dimensioni da schiacciare con le mani. Dovreste ottenerne circa 4.

ricetta hamburger
hamburger uova ricetta (credits pixabay)

Sistemiamo nella teglia da forno e aiutandoci con il fondo di una tazzina da caffè creiamo un piccolo avvallamento negli hamburger. Portiamo in forno a 180 gradi dopo aver coperto con della carta stagnola e lasciamo cuocere per circa un’ora. Assicuriamoci che la carne sia ben cotta e al centro dei crateri che abbiamo realizzato con il fondo della tazzina riversiamo un uovo intero. Basterà romperlo direttamente sugli hamburger. Uniamo il formaggio dolce a pezzetti che abbiamo scelto e una spolverata di parmigiano grattugiato. Riportiamo in forno, sempre coperto dalla stagnola, fino a quando anche l’uovo non sarà ben cotto.

Pronti ad assaggiare? Sono favolosi, tenerissimi e originali, diversi dal solito e super nutrienti. Condiamo con sale e pepe all’occorrenza e accompagniamo col contorno che preferiamo. I soliti hamburger vi sembreranno una noia a confronto, questi sono una vera bomba di gusto!

Consiglio extra: assicuratevi che la carne sia ben cotta, se necessario lasciate inforno più a lungo, regolandovi voi stessi.

Impostazioni privacy