Una focaccia ripiena ma non con il solito prosciutto e formaggio: prova questo, è pazzesco!

Una focaccia ripiena ma non con il solito prosciutto e formaggio: prova questa versione deliziosa, è semplicemente pazzesca!

Non sai proprio che cosa mangiare a pranzo? Lascia perdere il solito panino o la classica insalata, quest’oggi ti mostreremo come preparare una deliziosa focaccia ripiena.

Focaccia ripiena
Focaccia ripiena . Credits: Adobe

Al suo interno, però, non andremo a mettere prosciutto e formaggio, ma una farcitura davvero con i fiocchi. Sei pronto a metterti all’opera? Allora partiamo senza altri indugi. Il risultato finale ti farà perdere di sicuro la testa, sì perché è semplicemente pazzesco!

Focaccia ripiena ma non con il solito prosciutto e formaggio

Se stai cercando un’idea nuova diversa dal solito per farcire una deliziosa focaccia sei capitato nel posto giusto. In più, quest’oggi anche la focaccia la andremo a preparare con le nostre mani. Sei pronto a metterti all’opera? Allora partiamo! Il risultato finale è garantito. Prima, però, vediamo la lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 100 millilitri di acqua;
  • 100 grammi di farina 00;
  • 3 grammi di lievito di birra secco;
  • 500 grammi di farina di semola;
  • 15 grammi di sale;
  • 200 grammi di acqua tiepida;
  • 1 chilogrammo di broccoli;
  • 250 grammi di salsiccia;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe.

Preparazione

Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una focaccia ripiena diversa dal classico prosciutto e formaggio. Al suo interno infatti andremo a metterci broccoli e salsiccia. Un’accoppiata perfetta. Ma non finisce qua, perché anche la focaccia la faremo con le nostre mani. Sei pronto a partire? Per prima cosa, fai sciogliere il lievito in 100 millilitri di acqua tiepida ed aggiungi la farina 00. Impasta con le mani, copri il tutto con la pellicola trasparente e lascia lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo necessario, aggiungi la farina di semola ed unisci l’acqua gradualmente continuando ad impastare. Aggiungi il sale e vai avanti così fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. A questo punto, copri di nuovo e fai lievitare per circa 3 ore.

Focaccia ripiena
Focaccia ripiena. Credits: Canva

Nel frattempo pulisci i broccoli e ricava le cime. Mettile a sbollentare per 5 minuti e poi ripassali in padella con la salsiccia, un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante, sfuma con il vino bianco e regola di sale e di pepe. Lascia cuocere per circa 20 minuti e, quando avrai tutto pronto, preparati a stendere e a farcire la tua focaccia. Dividi, quindi, l’impasto in due e stendine una parte in una teglia esercitando una leggera pressione con le dita dall’interno verso l’esterno. Copri tutto con la farcia di broccoli e salsiccia e chiudi con il secondo strano di impasto. Fai lievitare ancora un’ora e poi cuoci in forno a 220 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, abbassa la temperatura del forno a 200 gradi, prosegui la cottura per un’altra mezz’ora ed il gioco è fatto! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la focaccia istantanea o la focaccia di zucca. Sono buonissime!

Impostazioni privacy