Carbonara ‘sfiziosetta’: con l’aggiunta di questo ingrediente sarà ancora più saporita

Carbonara ‘sfiziosetta’: con l’aggiunta di questo ingrediente sarà ancora più saporita della ricetta tradizionale. Provare per credere!

Quanto è buona la carbonara! Ma hai mai pensato di renderla ancora più saporita con l’aggiunta di qualche altro ingrediente?

Carbonara 'sfiziosetta'
Carbonara ‘sfiziosetta’. Credits: Adobe

Ovviamente non stiamo parlando delle varianti ‘blasfeme’ con panna ed altri assurdi prodotti che fanno accapponare la pelle al solo pensiero, ma di alcune piccole rivisitazioni che possono dare al piatto una marcia in più. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti la ricetta della nostra carbonara ‘sfiziosetta’. Basta aggiungere questo ingrediente super saporito ed il risultato finale sarà a dir poco sorprendente. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Carbonara ‘sfiziosetta’: aggiungi questo ingrediente

Di sicuro fino ad ora non hai mai assaggiato la carbonara ‘sfiziosetta’, un piatto ancora più saporito rispetto a quello tradizionale in cui bisogna aggiungere anche questo ingrediente segreto. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Di sicuro il risultato finale ti farà impazzire fin dal primo assaggio perché è davvero squisito. Ecco di che cosa avrai bisogno per farla:

  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 120 grammi di guanciale;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 500 grammi di zucca;
  • salvia;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

Come avrai di sicuro capito dalla lista della spesa, l’ingrediente misterioso da aggiungere per preparare la carbonara ‘sfiziosetta’ è la zucca. Anche la salvia, inoltre, darà al piatto un tocco in più. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, occupati del condimento. Taglia, quindi, il guanciale a listarelle e mettilo a rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere né olio né burro. Quando questo sarà diventato bello croccante, spegni il fuoco e tienilo da parte.

Carbonara 'sfiziosetta'
Carbonara ‘sfiziosetta’. Credits: Pixabay

Nella stessa padella metti, poi, a cuocere la zucca precedentemente pulita e tagliata a cubetti. Lascia cuocere per bene aggiungendo sale, pepe e qualche fogliolina di salvia. Aggiungi un po’ d’acqua e porta a cottura. In una scodella sbatti, invece, i tuorli d’uovo con il pecorino grattugiato ed un mestolo d’acqua della pasta e mescola bene fino ad ottenere una bella cremina fluida ed omogenea. A questo punto, aggiungi il guanciale alla zucca, unisci anche la pasta ancora al dente e mescola il tutto con un po’ d’acqua di cottura. Togli la pasta da fuoco ed aggiungi le uova sbattute, continuando a mischiare fino ad amalgamare alla perfezione tutti i sapori. Se ti piace, aggiungi ancora una grattata di pepe nero, un po’ di pecorino o del parmigiano grattugiato ed un paio di foglioline di salvia per decorare. In questo modo, la tua carbonara ‘sfiziosetta’ sarà una vera bomba di gusto!

Impostazioni privacy