La pasta con i funghi perfetta si prepara così: semplice, squisita e super aromatica

Questo ingrediente non manca mai in inverno: la pasta con i funghi perfetta si prepara così, semplice, squisita e aromatica

In giro troviamo così tante ricette che prevedono l’uso di questo ingrediente che a volte finiamo per non capirci più nulla. Soprattutto quando si tratta del classico primo, amatissimo e profumato. Oggi vogliamo facilitare le cose e tornare un po’ alle origini con una versione molto basic. La pasta con i funghi perfetta si prepara così: semplice, squisita e super aromatica.

pasta funghi aromatica
pasta funghi ricetta (credits adobe)

Qualche settimana fa vi avevamo proposto un’idea sfiziosa e irresistibile per una cena degna di un grande ristorante. Si tratta dei funghi ripieni, una squisitezza davvero imbattibile ma anche molto facile da realizzare al contrario di quello che pensano in molti.

Oggi vogliamo fare un passo indietro e tornare ad uno dei classici che di sicuro fa impazzire tutti quanti: la pasta ai funghi. La ricetta perfetta, semplice e infallibile: come si prepara.

Pasta con i funghi: la ricetta semplice e saporita, così sarà perfetta

Cosa ci serve:

  • pasta a scelta;
  • 300 grammi di funghi (champignon);
  • 200 grammi di ricotta;
  • olio, sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • 100 grammi di carne macinata;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • prezzemolo fresco.

Per prima cosa laviamo e puliamo i funghi, quindi sminuzziamoli in pezzetti piccoli. In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva e uniamo la cipolla tritata. Lasciamo dorare e accorpiamo i funghi. Una volta rosolati per bene uniamo anche la carne macinata. Facciamo colorire e poi sfumiamo il tutto con il vino bianco. Lasciamo ora andare la cottura il tempo necessario, circa mezz’ora dovrebbe bastare e poi condiamo con sale e pepe.

Intanto mettiamo a cuocere la pasta. Se occorre possiamo usare un po’ della sua acqua di cottura per inumidire la carne e i funghi in cottura. Quando la pasta sarà ormai quasi cotta alla padella con carne e funghi uniamo la ricotta che avremo lavorato con una forchetta e insaporito con sale e pepe.

carne funghi pasta
pasta funghi ingredienti (credits pixabay)

Mescoliamo in modo da amalgamare il tutto e riversiamo in padella anche la pasta scolata. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e mescoliamo in modo da distribuire il condimento. Possiamo tenere da parte un altro po’ d’acqua di cottura da usare se la pasta risultasse un po’ asciutta. Infine, laviamo e tritiamo il prezzemolo e aggiungiamolo alla padella. Un’ultima mescolata e abbiamo finito: distribuiamo nei vari piatti. Cremoso e squisito, questo primo si prepara in un lampo ed è un’opera d’arte!

Consiglio extra: possiamo anche mettere tutto in forno per qualche minuto, se vogliamo. Basterà aggiungere qualche pezzetto di provola o scamorza a lasciar sciogliere. Altro che la solita pasta al forno, una bomba di gusto!

Impostazioni privacy