Per cucinare il pesce a Natale non usare il vino scadente: scegli tra questi e i piatti saranno squisiti

Per cucinare il pesce a Natale non usare il vino scadente: scegli tra questi e i piatti saranno squisiti, ecco quello che c’è da sapere.

Il Natale si avvicina sempre di più e ovviamente si comincia già a pensare a quello che andrà portato in tavola nei giorni di festa. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni, anche in base a quelle che sono le usanze delle diverse città e diverse Regioni.

Vino scadent pesce Natale
A Natale non usare vino scadent (credits: PIxabay) Ricette.eu

Quello che però accomuna un po’ tutti è la cena del 24 dicembre a base di pesce. Quasi tutti, infatti, la sera della Vigilia optano per piatti dal gusto e il profumo di mare, a partire dagli antipasti, con pietanze immancabili a base di salmone e altri piatti sfiziosi da realizzare con le proprie mani, ai classici spaghetti con le vongole, passando per la frittura di pesce o del pesce al forno. Si finisce, poi, con contorni, frutta secca e dessert. I dolci tipici del Natale li conosciamo, e sono sempre più o meno gli stessi, dal Pandoro al panettone, passando per i classici dolci regionali. In Campania, ad esempio, non possono mancare struffoli, roccocò, mostaccioli e tanti altri. Il tutto, però, sempre accompagnato da bevande giuste per la serata, tra le quali non può mancare il vino. Questa bevanda, però, non serve solo per essere bevuta, ma viene utilizzata molto anche per cucinare. Attenzione, dunque, a scegliere i vini giusti per evitare di rovinare i piatti.

Per cucinare il pesce a Natale non usare il vino scadente: ecco cosa scegliere e cosa c’è da sapere

Il pesce a Natale non può assolutamente mancare, soprattutto durante l sera della Vigilia, quando la tradizione impone solitamente pietanze dal profumo di mare. Oltre ai vini da accompagnare ai nostri piatti, bisogna anche scegliere quelli da usare quando cuciniamo il risotto ai frutti di mare, o anche altri tipi di pesce, come il polpo o anche altri ingredienti di mare. Solitamente quando si usa il vino per cucinare, si opta sempre per qualcosa di non troppo costoso, in alcuni casi addirittura scadente. Questo, però, è un errore, perché il vino comunque tende a rimanere un po’ nel piatto e a donargli la sua acidità, per cui bisogna scegliere con attenzione il vino da utilizzare, per bilanciare la sua acidità con il gusto degli ingredienti che stiamo cucinando.

Natale pesce vino scadent
Non usare vino scadente quando cucini il pesce (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Per il polpo, ad esempio, è consigliabile il vino rosso, mentre in generale per il pesce il bianco è più adatto. Anche per i risotti è giusto utilizzare il bianco, anche se l’ideale sarebbe un rosato, mentre per i piatti a base di carne è più consigliabile il rosso. A Natale, dunque, fate attenzione a scegliere il vino giusto, perché solo così avrete dei piatti davvero perfetti.

Impostazioni privacy