Niente frittura né salsa cocktail, i gamberi a Capodanno falli così: copia subito la ricetta

Niente frittura né salsa cocktail, i gamberi a Capodanno falli così: copia subito la ricetta. Una volta provata non la lasci più!

I gamberi sono uno degli ingredienti più gettonati delle feste. Sia a Natale che a Capodanno sono quello che ci vuole per preparare un menu gourmet, ma senza troppi eccessi.

gamberi Capodanno ricetta
Gamberi per Capodanno – Ricette.eu

Quest’anno, però, lascia perdere le solite ricette. Dì addio alla frittura e alla salsa cocktail e prepara questa specialità tutta da gustare. Vedrai, in poco tempo e con pochi semplici ingredienti sarai pronto a stupire tutti i tuoi ospiti con una preparazione davvero speciale. Copia subito la ricetta, ti farà impazzire!

Niente frittura né salsa cocktail: i gamberi a Capodanno falli così

Preparare i gamberi per Capodanno è una vera e propria tradizione. Se, però, non vuoi servire la solita frittura oppure la classica salsa cocktail devi assolutamente provare la ricetta che stiamo per suggerirti oggi. Facile e veloce da realizzare è anche irresistibile. Di sicuro una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissima. Provare per credere! Ma ora bando alle ciance e scopriamo il procedimento passo dopo passo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti:

  • 12 gamberi;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 uovo;
  • 1/2 limone;
  • sale;
  • pepe;
  • semi di sesamo;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come hai potuto notare, con questa breve lista degli ingredienti quest’oggi andremo a  preparare un piatto di Capodanno semplicemente irresistibile e scenografico. Sei pronto a partire? La ricetta di oggi sono i gamberi in crosta, una bontà unica! Per cominciare, pulisci il pesce staccando la testa ed eliminando il carapace. Lascia solo la coda e con l’aiuto di uno stuzzicadenti vai a rimuovere l’intestino. Risciacqua, quindi, i gamberi sotto l’acqua corrente, asciugali con un pezzo di carta assorbente e mettili in una ciotola dove andrai a condirli con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed il succo di mezzo limone.

gamberi piatto capodanno
Gamberi capodanno pasta sfoglia – Ricette.eu

Mescola bene e poi falli marinare qualche minuto in frigorifero. Nel frattempo, stendi la pasta sfoglia e tagliala a striscioline di circa un centimetro. A questo punto, riprendi i gamberi ed avvolgi ciascuno di essi con una striscia di pasta sfoglia senza lasciare spazi e sovrapponendo la sfoglia se necessario. Disponili, infine, su una teglia coperta con della carta da forno, spennella la superficie con un uovo sbattuto e i semi di sesamo ed inforna a 190 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, i tuoi deliziosi gamberi in crosta saranno finalmente pronti per essere serviti. Provali, sono ancora più buoni della solita frittura e dei gamberetti in salsa cocktail. Parola d’onore!

Se cerchi qualche altra idea per il 31 dicembre leggi questo articolo e prova anche quest’altra ricetta.

Impostazioni privacy