Svuota il pandoro e riempilo così: lo trasformi in una bomba di gusto in pochi minuti

Non mancherà sulle nostre tavole: svuota il pandoro e riempilo così, lo trasformerai in una bomba di gusto in pochi minuti

Soffice e profumato, di sicuro non ce lo faremo mancare a tavola nel periodo natalizio. Stiamo parlando del pandoro, un dolce favoloso e tradizionale che ci fa davvero venire l’acquolina in bocca. Fermo, non tagliarlo già! Svuota il pandoro e riempilo così: lo trasformi in una bomba di gusto in pochi minuti.

pandoro svuota idea deliziosa
svuota riempi pandoro ricette.eu

Ammettiamolo che resistere a questa delizia non è semplice, anzi, è una vera impresa. Nei giorni di Natale, però, possiamo concederci uno strappo alla regola e gustare tutto senza troppi pensieri. Noi vi abbiamo anche suggerito una ricetta davvero semplicissima per realizzare in casa, con le vostre mani, questo dolce amatissimo e insuperabile.

Oggi vogliamo consigliarvi, però, un modo eccezionale di servire questa meraviglia: riempilo così e diventa una bomba di gusto!

Svuota il pandoro e poi riempilo in questo modo: il pandoro diventa un trionfo di bontà

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 1 pandoro;
  • 400 grammi di mascarpone;
  • 1 scatolino di panna per dolci (circa 180 ml);
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 60 grammi di gocce di cioccolato bianco e fondente;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 200 grammi di cioccolato al latte;
  • 50 grammi di burro.

Per prima cosa sistemiamo il pandoro su di un ripiano. Tagliamo la punta, la parte stretta in alto. Usando un coltello affilato e abbastanza lungo ritagliamo l’interno, lasciando i bordi. Dobbiamo svuotare il pandoro, ma senza assottigliare troppo i contorni. Potete aiutarvi anche con un cucchiaio.

cioccolato pandoro svuota
riempire pandoro cioccolato ricette.eu

Fatto questo dedichiamoci al ripieno. Prendiamo il mascarpone che avremo lasciato a temperatura e lavoriamolo con la panna e lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea. Uniamo le gocce di cioccolato e distribuiamo, poi sbricioliamo al suo interno la mollica che abbiamo tolto svuotando il pandoro. Amalgamiamo il tutto con una spatola.

Usiamo questo composto per riempire il pandoro, possiamo usare una sac a poche se preferiamo. Chiudiamo con il pezzo di pandoro tagliato all’inizio, la punta, come fosse un coperchio. Mettiamo in frigo ad assestare per almeno una mezz’ora dopo averlo coperto con la pellicola per alimenti.

Intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte (se preferite potete usare anche il fondente). Uniamo il burro e spegniamo la fiamma, mescolando per amalgamare i due ingredienti. Riprendiamo il pandoro dal frigo e sistemiamo su di una griglia.

Ricopriamo con il cioccolato fuso che si sarà intiepidito e lasciamo sgocciolare quello in eccesso. Aspettiamo che il cioccolato si rassodi e adagiamo il pandoro in un vassoio. Una volta spolverata di zucchero a velo e abbiamo finito: una vera bomba di gusto! Non avrà rivali, su questo non ci sono davvero dubbi.

Impostazioni privacy