Pasta fresca, si può congelare? Se vuoi conservarla più a lungo devi fare attenzione a questi dettagli

Pasta fresca, si può congelare? Se vuoi conservarla più a lungo devi assolutamente fare attenzione a questi dettagli ben precisi.

Tra la Vigilia, Natale e Santo Stefano di sicuro molti di noi avranno preparato quantità industriali di pasta fresca.

pasta fresca congelare conservazione
Pasta fresca tagliatelle – Ricette.eu

Ma che cosa fare se per caso non è stata consumata del tutto e ne è avanzata ancora un po’? Se anche tu ti stai chiedendo se si possa congelare sappi che sei capitato nel posto giusto perché nel nostro articolo di oggi non solo andremo a rispondere a questa domanda molto comune, ma andremo anche a scoprire che cosa bisogna fare per conservarla al meglio e più a lungo. Perciò, bando alle ciance e vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come conservarla

Prima di rispondere alla domanda principale del nostro articolo di oggi, cerchiamo di capire come si può conservare la pasta fresca nel modo corretto. Di sicuro ci sono diverse tecniche di conservazione a cui si può ricorrere. La scelta dipende molto dall’uso che se ne vuole fare e soprattutto dalle tempistiche a nostra disposizione. Vediamo, quindi, quali sono le principali modalità per la conservazione della pasta fresca:

  • in frigorifero: basta sistemare la pasta su dei vassoi e ricoprirla con degli strofinacci puliti e, al momento di riporla in frigo, andrà sistemata all’interno di contenitori ermetici più o meno grandi a seconda della quantità di pasta. Così facendo, la pasta potrà essere conservata per un paio di giorni. Se è stata fatta con l’uovo anche qualche giorno in più;
  • essiccazione: la pasta fresca può anche essere essiccata. Basta metterla sul calorifero oppure in forno preriscaldato a 50 gradi e poi spento e lasciarla lì per circa un’ora con lo sportello aperto. In questo modo la pasta durerà addirittura un mese;
  • sbollentata: nel caso della pasta fresca ripiena, il sistema migliore per conservarla è sbollentarla in acqua con l’aggiunta di un filo d’olio. Quando questa verrà a galla, bisognerà scolarla ed asciugarla con uno straccio pulito. A questo punto, si potrà mettere in frigorifero coperta con uno strofinaccio umido per poi consumarla entro un paio di giorni.

Pasta fresca, si può congelare?

Al di là delle tecniche di conservazione sopra elencate, cerchiamo ora di rispondere alla nostra domanda iniziale. La pasta fresca si può congelare? La risposta è sì. Per farlo, occorre riporla sopra a dei vassoi coperti con dei canovacci puliti e lasciarla riposare qualche minuto in frigorifero prima di sistemarla nei sacchetti salva gelo e riporla in freezer.

pasta fresca conservare
Pasta fresca si può congelare – Ricette.eu

Con questo sistema la pasta potrà essere conservata più a lungo e potrà essere usata all’occorrenza ogniqualvolta lo si desideri. Inoltre, se ne potrà preparare anche di più e dividerla in tante porzioni più piccole da scongelare e cucinare un poco per volta. Semplicissimo!

Impostazioni privacy