Cosa cucinare a Capodanno: con queste ricette non puoi sbagliare, piacciono a tutti

Cosa cucinare a Capodanno: con queste ricette non puoi sbagliare, piacciono a tutti, ecco di cosa si tratta e come realizzarle.

Mancano pochi giorni, ormai, alla fine dell’anno 2022 e sempre più persone hanno cominciato già ad organizzarsi per l’attesissimo cenone di Capodanno. Questi giorni di ‘pausa’ tra le varie feste, infatti, sono proprio l’occasione per fare la spesa e iniziare a preparare qualcosa. Voi sapete già cosa cucinerete?

Cosa preparare Capodanno
Sai già cosa cucinare a Capodanno? Ecco alcune ricette – Ricette.eu

Sicuramente non potranno mancare a tavola lenticchie e cotechino, proprio come richiede la tradizione. Alcuni mangiano questo piatto durante la cena, magari come antipasto o tra i secondi, mentre altri ne assaggiano un po’ al momento della mezzanotte, durante l brindisi, proprio come augurio per l’anno nuovo. Poi ci sono pietanze perlopiù a base di pesce, ma anche tante sfizioserie, come la frittura all’italiana o magari le bruschette. Se, però, siete a corto di idee e volete qualche suggerimento per i piatti da portare in tavola, siete nel posto giusto! Ecco cosa preparare per fare tutti felici e mangiare in maniera gustosa ma senza troppo sforzo ai fornelli.

Cosa cucinare a Capodanno: ecco alcune ricette che faranno tutti felici, sono semplici e saporite

Tra pochi giorni sarà Capodanno e molte persone sono già all’opera per decidere cosa cucinare e cominciare già a fare la spesa o a comprare le prime cose. Voi sapete già cosa cucinerete? Se vi servono idee, siete nel posto giusto, perché stiamo per proporvi alcuni piatti che possono fare al caso vostro. Sono sfiziosi, saporiti e non troppo difficili da realizzare, così che non dobbiate stare troppo ai fornelli e stancarvi troppo.

Tra gli antipasti, ad esempio, non possono mancare le classiche tartine, o il famoso cocktail di gamberetti. Per Capodanno, infatti, si pensa soprattutto a piatti eleganti e gustosi. Potete farcire le tartine con salmone e formaggi cremosi, magari frullando insieme ricotta e stracchino con un po’ di scorza di limone grattugiata. Spalmate il composto sulle tartine e poi ricopritelo con una fettina di salmone affumicato o di mortadella, o ancora con del salame. Se avete voglia di salmone, potete anche realizzare delle simpatiche e sfiziose mini cheese-cake. Se avete, poi, il classico pane lungo per tramezzini, potete realizzare delle girelle farcendo il pane come preferite, arrotolandolo su se stesso e poi tagliando le varie girelle. Farete un figurone!

Capodanno cosa cucinare
Lenticchie e cotechino per Capodanno: ecco cos’altro cucinare – Ricette.eu

Per i primi, sicuramente non può mancare il classico spaghetto alle vongole o ai frutti di mare, ma se volete potete anche fare qualcosa di completamente diverso e preparare i frutti di mare con la polenta, o cambiare totalmente genere e optare per un primo di terra, magari una lasagna o una pasta al forno. Per secondo, invece, potete servire lenticchie e cotechino, oppure continuare con il pesce, magari portando in tavola dei gamberoni al forno o anche dei filetti di orata con patate. Immancabili, poi, i dolci da aprire dopo cena o magari direttamente a mezzanotte, dal pandoro al panettone, magari da farcire con qualche crema speciale, fino ai vari biscotti e dessert che potete decidere di preparare in casa. Buon appetito!

Impostazioni privacy