Hai+mai+sentito+parlare+di+%26%238216%3Baglio+confit%26%238217%3B%3F+Prendi+un+vasetto+di+vetro%2C+resterai+stupito
ricetteeu
/20925-hai-mai-sentito-parlare-di-aglio-confit-prendi-un-vasetto-di-vetro-resterai-stupito/amp/
Ricette

Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? Prendi un vasetto di vetro, resterai stupito

Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? Prendi un vasetto di vetro e prova a realizzarlo, è facile e resterai stupito dal suo gusto unico!

L’aglio è uno degli ingredienti più utili e importanti in cucina, un alimento di cui davvero non si può fare a meno perché è la ‘base’ di tantissimi piatti ed è ottimo per dare gusto e ‘intensità’ a molte pietanze.

L’aglio è davvero indispensabile in cucina: prova questa ricetta e lo avrai sempre pronto da mangiare! (Fonte foto: PIxabay)

Non tutti forse amano il suo sapore deciso e il suo odore forte, ma sono tantissimi invece a ritenerlo indispensabile nei loro piatti e a mangiarlo addirittura crudo. Tra l’altro l’aglio crudo fa davvero molto bene all’organismo, perché è come un antibiotico naturale che regola la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e trigliceridi, oltre a ‘ripulire’ l’apparato digestivo e il fegato. Insomma, imparare a mangiarlo può essere davvero importante anche per la salute. Quello che vi proponiamo adesso è proprio un modo nuovo e originale di mangiarlo. Si chiama ‘aglio confit’ e si prepara in circa 30 minuti, ma ha una lunga durata e chi ama l’aglio lo troverà assolutamente delizioso!

Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? È buonissimo e si prepara facilmente, ecco il procedimento nel dettaglio

L’aglio è uno degli ingredienti ‘base’ della cucina, molto importante per la preparazione di tantissimi piatti e buono da mangiare anche assoluto, sia crudo che cotto. La ricetta dell’aglio confit, ad esempio, è un’ottima possibilità per averlo sempre a portata di mano e pronto da mangiare sottoforma quasi di ‘marmellata’, perché dopo questo breve e semplice procedimento potrete spalmarlo sul pane o su qualsiasi altra cosa vogliate.

Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? Prepararlo è semplicissimo, ecco il procedimento per averlo sempre a portata di mano (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti che vi serviranno sono solo 2: aglio e olio extravergine di oliva. E il procedimento? È semplicissimo! Non dovrete fare altro che sbucciare tutti gli spicchi di aglio che avete a disposizione e poi metterli in una pentola ricoprendoli di olio evo. Cuoceteli per 30 minuti, facendo arrivare l’olio alla temperatura di 93° (potete usare un termometro da cucina per controllare). Una volta terminata la cottura, mettete tutti gli spicchi di aglio ormai ammorbiditi in vasetti di vetro sterili e ricopriteli con l’olio della pentola prima di richiudere i vasetti ermeticamente. Gli spicchi rimarranno interi ma ogni volta che li prenderete si spalmeranno facilmente sul pane o dovunque vorrete. Da provare!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Scopri le Welsh Cake: dolci sottili e burrosi da cucinare in padella

Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…

21 ore ago

La soluzione perfetta per ospiti inaspettati: la parmigiana di patate

Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…

2 giorni ago

Ravioli al cotechino: un primo piatto originale e gustoso per il cenone di San Silvestro

Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…

3 giorni ago

Crema di antipasti perfetta con solo 4 ingredienti: scopri la ricetta del paté di tonno

Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…

4 giorni ago

Scopri il brodo perfetto per i tuoi tortellini: un viaggio tra le varianti più gustose

Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…

5 giorni ago

Cestini di polenta: un antipasto festivo croccante e fondente

Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…

6 giorni ago