Oggi è uno street food particolarmente amato, ma conosci la vera storia della Pizza Fritta Napoletana? Ecco come è nata questa bontà!
Se parliamo di Pizza Fritta non possiamo che parlare di Napoli. Lo street food più amato di sempre, che da secoli delizia i palati di intere generazioni. Nel cuore di Napoli è possibile scorgere pizzerie e friggitorie che si dilettano nella sua preparazione.. E come si fa a resistere? Una vera bontà! La pizza fritta è un vero e proprio simbolo di questa città che fra storia e tradizione ha tanto da raccontarci. Tante storie le possiamo ripercorrere proprio attraverso la cucina. Sono moltissimi i piatti provenienti dal territorio Napoletano, tutti ricchi di storia oltre che di sapore. A questo proposito, come è nata la pizza fritta? Beh, per saperlo dobbiamo riavvolgere il nastro e tornare indietro di un bel po’.. Pronti a questo viaggio nel tempo?
LEGGI ANCHE >> I Racconti della Nonna: come sono nati gli ‘Spaghetti alla Puveriello’, in pochi conoscono la sua storia
La pizza fritta è uno dei ‘piatti’ tipici della cucina Napoletana. Ha anche lei la sua origine e la sua storia. La nascita della Pizza Fritta Napoletana risale ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Sfortunatamente nel periodo bellico molti forni a legna furono distrutti e gli ingredienti base per il condimento cominciarono a scarseggiare. La classica pizza era un ‘lusso’ che in tanti oramai a causa della guerra non si potevano permettere.
LEGGI ANCHE >> I Racconti della Nonna: dalla tradizione Napoletana la storia del Caffè ‘Sospeso’, le origini di questa usanza
La povertà e la fame misero a dura prova il popolo. Tutti impararono l’arte di ‘sapersi arrangiare’ per mettere qualcosa sotto i denti. E dato che la classica pizza non la si poteva gustare, si optò per la pizza fritta. Si pensò che l’impasto lievitato calato nell’olio bollente tendeva a gonfiarsi e di conseguenza era in grado di saziare di più. Alla pizza fritta era associato anche una certa usanza. Avete mai sentito parlare del detto ‘A Ogge A Otto’ ? Se ricorderete il film L’Oro di Napoli con la bellissima Sophia Loren che intenta a vendere nei ‘bassi’ di Napoli la fatidica Pizza Fritta diceva: “Mangi oggi e paghi tra 8 giorni“. Ebbene è proprio questo il senso di questa espressione dialettale. La pizza fritta all’epoca era un semplice impasto lievitato che non prevedeva un condimento. Solo in secondo momento infatti si è cominciato a fare fare il ripieno fritto, come lo intendiamo oggi, oppure la classica Montanara.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…