Sono uno dei dolci natalizi del Sud e sulle nostre tavole non possono mancare: sai come rendere gli struffoli più gonfi e morbidi? E’ questo il trucco, fai così e saranno perfetti oltre che super golosi!
Il periodo natalizio è stracolmo di bontà che possiamo portare in tavola dall’inizio alla fine di dicembre. Tra i dolci natalizi più golosi ci sono proprio loro, gli struffoli. Deliziose palline di pasta fritte e condite con una cascata di miele e decorate con confettini colorati e frutta candita. Oltre che alla classica ricetta, gli struffoli si possono proporre in versioni tutte diverse. Qui trovi la ricetta completa per realizzarli, ma oggi vogliamo anche svelarti un trucchetto semplicissimo per rendere i tuoi struffoli più gonfi e morbidi. Così sì che saranno davvero perfetti! Procediamo subito.
LEGGI ANCHE >> I racconti della nonna: conosci gli ‘struffoli’? Sono deliziosi e antichissimi, ecco perché si chiamano così
Leggermente croccanti fuori e morbidi all’interno, gli struffoli sono una vera delizia per il palato. Per renderli più gonfi e morbidi c’è un trucchetto che possiamo mettere in pratica che li renderà davvero strepitosi. Sappiamo che nella ricetta originale non si aggiunge il lievito perché di fatti queste deliziose palline fritte non sono seggette a lievitazione.
LEGGI ANCHE >> Questo sì che è il dolce natalizio che tutti aspettavano: la Cassata al Forno sarà un vero tripudio di sapori
Quello che possiamo fare però per fare in modo che i nostri struffoli siano più gonfi e soprattutto abbiano più morbidezza è utilizzare giusto 1 pizzico di bicarbonato all’interno dell’impasto. In questo modo, gli struffoli durante la cottura si gonfieranno leggermente e resteranno morbidi all’interno. Inoltre un altro trucco che ci permette di ottenere questo semplicissimo risultato è quello di far riposare l’impasto prima di friggerlo e soprattutto è fondamentale non utilizzare molta farina perché altrimenti rischiamo di far indurire troppo l’impasto che di conseguenza perderà la sua morbida consistenza.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…