Sono moltissime le espressioni e i luoghi comuni legati alla tavola e al cibo che arricchiscono il nostro vocabolario: “A tarallucci e vino”, sai perché si dice così di una situazione? I racconti della nonna
Nel nostro paese esistono una serie di dialetti straordinari ognuno con le proprie regole, espressioni, cadenze e modi di dire. Abbiamo parlato spesso di quello napoletano, con le sue sfumatura straordinarie, ricco di storia e senza dubbio affascinante. Moltissime espressioni, figure retoriche e metafore sono ispirate direttamente alla tavola e al cibo. I racconti della nonna: “A tarallucci e vino”, sai perché si dice così di una situazione? Andiamo a scoprire cosa sta a significare questa espressione molto diffusa soprattutto al Sud Italia.
Leggi anche: I racconti della nonna: cosa significa il detto napoletano “a capa è ‘na sfoglia ‘e cipolla”?
Taralli e vino, ovviamente, li conosciamo tutti. I taralli sono una stuzzicheria deliziosa, dolce o salata. Il vino è una bevanda amatissima, che non manca mai a tavola durante i pranzi e le cene con tutta la famiglia. Ma perché si usano questi due prodotti per descrivere una situazione in particolare? Andiamo a scoprirlo insieme nel dettaglio!
Leggi anche: I racconti della nonna: nel periodo natalizio a Napoli non possono mancare i “roccocò”, sai perché si chiamano così?
Quando si afferma che una situazione si è conclusa a “tarallucci e vino”, sta a significare che una lite o un’accesa controversia, si è risolta in modo tranquillo. Che due persone hanno fatto “pace” e non è accaduto nulla di grave, come invece ci si aspettava. Si collega ai due prodotti citati poiché un tempo, quando si ricevevano ospiti graditi, i padroni di casa erano soliti servire taralli e vino durante il tempo trascorso nella reciproca e piacevole compagnia. Avreste mai immaginato che la spiegazione fosse tanto affascinante? I nostri modi di dire sono sempre straordinari, profondi e carichi di grande significato!
Croccanti fuori e morbidi dentro: questi fagottini sono il comfort food che riporta subito agli…
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…