Si chiama Vanocka ed è il dolce delle feste più buono che ci sia: semplicemente irresistibile! Da dove viene e come si prepara.
Sono davvero tantissimi i dolci che si possono portare in tavola durante le festività natalizie.
Si va dai grandi classici italiani come panettone, pandoro, struffoli e pastiera a quelli provenienti da altre parti del mondo come ad esempio il pan di zenzero. Ma hai mai sentito parlare del Vanocka? Viene dall’Europa dell’Est ed è il dessert di Natale più buono che ci sia! Vediamo subito come prepararlo.
LEGGI ANCHE: Ammorbidisce e protegge il tessuto: non dimenticare di metterne sempre un po’ in lavatrice
Il Vanocka è un pane dolce fatto con un impasto molto simile a quello di una brioche originario della Repubblica Ceca e della Slovacchia, generalmente preparato durante il periodo natalizio. La ricetta perfetta da servire come colazione il 25 di dicembre o come golosa merenda. La sua preparazione è piuttosto semplice, tuttavia richiede qualche piccolo accorgimento affinché il risultato finale sia semplicemente irresistibile! Ne esistono di diverse versioni a seconda della zona di produzione, ma per realizzare la ricetta di oggi ti serviranno in particolare questi ingredienti:
LEGGI ANCHE: Come apparecchiare la tavola a Natale: i consigli di Csaba dalla Zorza, maestra di stile e perfetta padrona di casa
Per preparare un delizioso Vanocka per prima cosa metti sul fuoco un pentolino con burro, latte e zucchero e sbatti con una frusta. Aggiungi anche un pizzico di sale e poi fai raffreddare il composto. In una ciotola a parte, metti l’acqua tiepida ed il lievito ed unisci il composto precedentemente preparato. Apri 2 uova e mischia bene il tutto, aggiungendo la farina un poco alla volta.
LEGGI ANCHE: Gnocchi come li faceva la nonna… senza patate! La ricetta tradizionale che batte tutti
A questo punto, inizia ad impastare incorporando l’uvetta, le mandorle ed il cedro candito fino ad ottenere una massa omogenea. Copri e lascia lievitare finché il volume non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in modo da ricavare 6 strisce, 3 più grandi e 3 più piccole. Intreccia, quindi, le strisce più grandi ed adagia la treccia su una teglia. Intreccia anche le strisce più piccole e sovrapponi la seconda treccia sulla prima. Cospargi la superficie con l’uovo sbattuto e delle mandorle e lascia lievitare ancora qualche istante. Inforna, infine, il Vanocka a 180 gradi per 15 minuti e poi a 160 per altri 40 ed il dessert è pronto.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…