Questa golosissima crema al cioccolato fenomenale per l’inzuppo delle chiacchiere è immancabile a Carnevale: dove e come conservare il Sanguinaccio, molti sbagliano
Oggigiorno ne esistono molte versioni, a partire dalle più ricche e aromatiche fino ad arrivare a quelle “light” perfette per chi vuole concedersi un momento di dolcezza senza mettere a rischio la propria forma fisica. Il Sanguinaccio di Carnevale è una crema golosissima perfetta per l’inzuppo delle chiacchiere ma anche da gustare a cucchiaiate per un pieno di bontà. Una volta pronto, però, sorge un dilemma in merito alla sua durata. Dove e come conservare il Sanguinaccio: molti sbagliano, occhio!
Leggi anche: Altro che chiacchiere: a Carnevale prepara le “Zeppole sarde”, croccanti fuori e soffici dentro!
Prepararlo non è difficile e soprattutto da pochi ingredienti riusciamo ad ottenere una bella e corposa quantità. Ovviamente non riusciremo a terminarlo tutto in una volta, salvo eccezioni, quindi occorre comprendere quale sia il modo giusto di conservarlo. Ebbene, le alternative sono due, ma occhio a non commettere errori!
Leggi anche: La crema al burro è già spettacolare di suo, ma al cioccolato ha una marcia in più: preparala in poche mosse
Come immaginerete, la prima possibilità è indubbiamente il frigorifero. Attenzione, però: possiamo riporlo al suo interno solo quando sarà del tutto freddo e, soprattutto, mai senza averlo coperto con una pellicola alimentare o riversato in un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa, se abbiamo una dispensa bella fredda ma che non sia umida, sistemare il Sanguinaccio in un contenitore chiuso e riporlo al suo interno. Anche in questo caso, occhio: con una temperatura non idonea andrebbe a male o potrebbe fermentare. Mai esporlo al sole o farlo entrare in contatto con l’acqua.
Consiglio extra: un altro dettaglio fondamentale. Servitolo in piccole ciotole in cui andrete ad aggiungerlo mano mano che finisce. Se dovesse avanzare non riversate nel contenitore principale: briciole e residui di chiacchiere o dolci vari lo rovinerebbero in un lampo, contaminandolo senza che ce ne rendiamo conto.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…