Se farcisci così la pasta sfoglia, viene fuori un piatto fantastico sia a pranzo che a cena: ecco di cosa si tratta e come si realizza.
A volte basta davvero poco per realizzare dei piatti speciali, perfetti da servire a pranzo o a cena. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, si possono preparare pietanze molto originali e ricche di gusto, anche se economiche. E’ proprio il caso di questa ricetta che stiamo per proporvi. Si tratta, infatti, di un piatto che si fa con la pasta sfoglia e poi si farcisce in modo molto semplice ma allo stesso tempo originale.
E’ un piatto molto ricco, che riuscirà a saziare tutti anche a ora di pranzo, sostituendo il classico primo a base di pasta. Siete curiosi di sapere quali sono gli ingredienti e come si realizza questa deliziosa pietanza? Scopriamolo insieme!
Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti, potrete realizzare una cena davvero speciale da servire alla vostra famiglia o ai vostri amici. Vi serviranno patate, melanzane, prosciutto e formaggio per preparare questo rotolo che è una vera bomba di gusto!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
Il procedimento è molto semplice, ma va seguito per step. La prima cosa da fare è tagliare le melanzane a fette secondo la lunghezza, metterle su una teglia con carta da forno, spennellearle con un po’ d’olio e infornarle a 190 per circa 20 minuti. Nel frattempo lessate le patate e poi schiacciatele, aggiungendoci il parmigiano e il sale, fino a ottenere una purea densa e omogenea. Una volta sfornate le melanzane, mettetele tutte su un foglio di pellicola trasparente, poi stendeteci sopra la purea di patate e sopra questa adagiate le fette di prosciutto cotto e formaggio. Poi richiudete la pellicola su se stessa, in modo da formare un rotolo di melanzane con dentro patate, prosciutto e formaggio e fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. L’ultimo passaggio è quello di adagiare questo rotolo sulla pasta sfoglia e richiuderla per bene. Spennellate il vostro rotolo con del tuorlo d’uovo e cuocetelo in forno a 190° per circa 30 minuti. Sarà una vera delizia!
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…
Scopri come scegliere i migliori tortellini di supermercato grazie alla classifica di Altroconsumo. Qualità, trasparenza…