Quale farina utilizzare per fare il pane in casa? Ecco tutti i consigli più utili per un risultato eccezionale, così sarà davvero buonissimo!
Il pane fatto in casa è una delle cose più gustose da preparare. Molti si cimentano in questa prova, che non è affatto facile come può sembrare. Nonostante il pane sia, infatti, uno degli alimenti più semplici in circolazione e si prepari con pochi ingredienti, ha un procedimento che va rispettato al meglio, altrimenti il risultato finale sarà rovinato. Importante, anche scegliere i giusti ingredienti, per avere un pane perfetto, che sia croccante fuori e morbido dentro e che si conservi bene per almeno un giorno. Una delle cose da non sottovalutare affatto è la scelta della farina. Sapete qual è quella giusta da utilizzare? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Fare il pane in casa è una pratica che non richiede una lunga preparazione e vi permetterà di avere in tavola pane caldo e genuino ogni qualvolta lo vorrete. Bastano, infatti, pochi ingredienti, un tempo per la lievitazione e la cottura in forno e il vostro pane sarà pronto. Ma qual è la farina migliore da utilizzare per un risultato veramente eccezionale?
Di sicuro la farina più adatta per il pane è quella di grano tenero, meglio ancora però se mixata con la farina Manitoba, che è più ricca di glutine. Questo complesso di proteine, infatti, è essenziale per la buona riuscita del pane perché permette un migliore resistenza. Se invece preferite una farina più povera di zuccheri, ci sono quelle integrali o semi-integrali. Tra queste può essere un bene utilizzare la ‘2’, che è poco raffinata ma si lavora meglio rispetto a quella integrale.
La farina di grano duro, invece, è più adatta per la pasta secca, ma se macinata due volte dà vita alla ‘rimacinata’, che è ricca di glutine e assorbe bene l’acqua, quindi va benissimo per il pane. Per quanto riguarda, infine, le farine di farro e segale, è meglio sempre miscelarle con quella di grano tenero per un risultato migliore. Voi quale utilizzate?
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…