Solo+carne+macinata+e+provola%3A+il+primo+piatto+esplosivo+da+portare+a+tavola+ogni+volta+che+vuoi
ricetteeu
/40414-solo-carne-macinata-e-provola-il-primo-piatto-esplosivo-da-portare-a-tavola-ogni-volta-che-vuoi/amp/
Ricette

Solo carne macinata e provola: il primo piatto esplosivo da portare a tavola ogni volta che vuoi

La ricetta che andiamo a proporti oggi è perfetta sia nei giorni festivi, come la Domenica, sia da portare a tavola ogni volta che vuoi: solo carne macinata e provola, il primo esplosivo!

Una ricetta semplicissima che vi farà fare un figurone in qualsiasi momento deciderete di prepararlo. Si tratta di un di quei piatti poveri di ingredienti ma ricchi di gusto che tanto ci piacciono. Solo carne macinata e provola: il primo piatto esplosivo da portare a tavola ogni volta che vuoi!

Ti servono carne macinata e provola: il piatto esplosivo da pochi ingredienti (credits: adobe)

Cerchi altri piatti del genere, con pochi ingredienti ma gustosissimi? Devi assaggiare la pasta con la mollica, un vero capolavoro! Adesso andiamo a scoprire come si prepara questa sorta di ragù bianco in versione semplificata.

Piatto esplosivo a base di carne macinata e provola: farai un figurone!

Non vi prendevamo in giro quando abbiamo detto che servono pochi ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 200 grammi di carne macinata;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • cipolla quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • 100 grammi di provola;
  • 1 carota e 1 gambi di sedano.

Per prima cosa dedichiamoci al soffritto. Riversiamo l’olio d’oliva in un tegame, laviamo e sminuzziamo a pezzetti piccolissimi la carota pelata e il sedano. Uniamo mezza cipolla e lasciamo rosolare. A questo punto accorpiamo la carne macinata, facciamo soffriggere e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Se preferite evitarlo usate un po’ di latte a temperatura: aiuterà la cottura della carne e la renderà morbidissima.

Un semplice battuto di carota, sedano e cipolla per insaporire (credits: pixabey)

Insaporite la carne solo a fine cottura con sale e pepe. Scoliamo la pasta che intanto avremo messo a cuocere e riportate in pentola. Uniamo metà del sugo e la provola tagliata a pezzetti. Iniziamo a mescolare tenendo la fiamma bassa. Quando la provola sarà semi-sciolta spegnete la fiamma e impiattata. Ricoprite con il sugo rimasto da parte e spolverate con abbondante parmigiano. Favoloso!

Consiglio extra: sai che con la carne macinata puoi preparare una cena imbattibile? No, non sono le solite polpette, guarda tu stesso che prelibatezza viene fuori!

Angelica Gagliardi

Recent Posts

Un Gusto di Milano a Miami: Il Ristorante Italiano che Serve Solo Cotoletta alla Milanese

In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…

4 giorni ago

Maionese impazzita: perché succede e come recuperarla senza sprechi

Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…

5 giorni ago

Crema di tonno per antipasti: ricetta veloce e raffinata in 5 minuti

Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…

1 settimana ago

La Diffusione Globale delle Parole Gastronomiche Italiane: Pizza, Pasta, Espresso e Oltre

Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…

2 settimane ago

Cibi scaduti: consigli dell’esperto su come evitare sprechi e mangiare in sicurezza

Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…

2 settimane ago

Scopri 5 Ricette Sfiziose e Veloci da Preparare con la Friggitrice ad Aria per Pranzo o Cena

Scopri come la friggitrice ad aria può rivoluzionare i tuoi pasti, riducendo i tempi di…

2 settimane ago