Sembra+un+abbinamento+leggero%2C+ma+se+mangiati+insieme+questi+2+cibi+sono+%26%238216%3Bletali%26%238217%3B%3A+attenzione%21
ricetteeu
/40445-sembra-un-abbinamento-leggero-ma-se-mangiati-insieme-questi-2-cibi-sono-letali-attenzione/amp/
Curiosità

Sembra un abbinamento leggero, ma se mangiati insieme questi 2 cibi sono ‘letali’: attenzione!

Sembra un abbinamento leggero, ma se mangiati insieme questi 2 cibi sono a dir poco ‘letali’ per la salute dell’organismo: fai attenzione!

Sicuramente anche tu avrai sempre abbinato questi 2 cibi all’interno dello stesso piatto credendo si trattasse di un’accoppiata leggera e vincente. In realtà, se presi singolarmente questi alimenti sono molto salutari per l’organismo, ma mangiati insieme possono rappresentare un vero pericolo per il nostro corpo.

Mal di stomaco. Credits: Adobe

Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ecco qualche indizio: sono 2 ingredienti molto apprezzati della cucina mediterranea, consumati soprattutto durante la bella stagione in quanto leggeri e rinfrescanti. Ebbene sì, stiamo parlando dei pomodori e dei cetrioli. Dei cibi super genuini che possono, però, nascondere delle insidie. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Sei sicuro sia un abbinamento leggero?

Nella cucina italiana e non solo ci sono tantissimi piatti che abbinano insieme degli ingredienti apparentemente leggeri, ma che in realtà rappresentano un vero pericolo per la salute dell’organismo e, in particolare, della digestione. Basti pensare alla classica caprese di pomodoro e mozzarella, al prosciutto con il melone o alla carne con le uova. Tutti capisaldi della tradizione gastronomica mediterranea, ma che in realtà sono tutt’altro che leggeri ed equilibrati. Quest’oggi in particolare vogliamo soffermarci sull’abbinamento fra pomodori e cetrioli, spesso utilizzato durante la bella stagione per preparare delle gustose insalatone. Ma vediamo ora che cosa c’è di male a mangiarli insieme. Fai molta attenzione!

Insieme questi 2 cibi sono ‘letali’

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non sempre quello che sembra un abbinamento leggero e genuino per l’organismo è in realtà il migliore per la nostra salute. È questo anche il caso dei pomodori mangiati insieme ai cetrioli. Lo sapevi? Sicuramente finora la maggior parte di noi avrà pensato che consumare una bella insalata a base di questi 2 ingredienti fosse un’ottima idea per mantenersi in linea.

Pomodori e cetrioli. Credits: Pixabay

In realtà, le cose non stanno proprio così. Non tutti, infatti, sanno che pomodori e cetrioli non dovrebbero mai essere abbinati tra loro perché possono provocare non pochi fastidi alla digestione. In particolare, i cetrioli contengono un enzima che impedisce l’assorbimento della vitamina C contenuta nei pomodori. Insomma, d’ora in poi non commettere mai più questo errore o potrai andare incontro a qualche disturbo dell’apparato digerente.

Veronica Elia

Recent Posts

Erbe aromatiche invernali: quali resistono al freddo e come usarle in cucina

Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…

3 giorni ago

Un Gusto di Milano a Miami: Il Ristorante Italiano che Serve Solo Cotoletta alla Milanese

In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…

1 settimana ago

Maionese impazzita: perché succede e come recuperarla senza sprechi

Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…

1 settimana ago

Crema di tonno per antipasti: ricetta veloce e raffinata in 5 minuti

Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…

2 settimane ago

La Diffusione Globale delle Parole Gastronomiche Italiane: Pizza, Pasta, Espresso e Oltre

Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…

2 settimane ago

Cibi scaduti: consigli dell’esperto su come evitare sprechi e mangiare in sicurezza

Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…

3 settimane ago