Leggero, salutare e gustoso è uno dei cibi che possiamo mangiare a volontà senza sensi di colpa: scongelare il pesce, come farlo mantenendo freschezza e sapore, sarà come appena acquistato!
Per la nostra alimentazione è fondamentale, poiché sano e ricco di importanti proprietà nutritive per l’organismo. Il pesce è uno di quei cibi che possiamo gustare senza sensi di colpa, poiché leggero e salutare, perfetto anche quando siamo a dieta. Se abbiamo scelto di acquistarlo surgelato o, magari, di congelarne una parte, c’è un trucco che dovete conoscere. Come scongelare il pesce mantenendo freschezza e sapore: sarà come appena acquistato!
Congelare il pesce può essere un’idea per avere una piccola scorta in freezer da utilizzare all’occorrenza. Proprio come facciamo con molte altre preparazioni. Il timore, però, è che al momento di scongelarlo il nostro pesce abbia perso quella freschezza e quel sapore caratteristico che lo rendono tanto amato. Esiste un metodo infallibile per scongelarlo affinché si mantenga perfetto. Scopriamolo insieme.
Tutto quello che dovete fare è togliere il pesce dal congelatore. Se è sigillato in una busta facciamola scorrere sotto l’acqua calda per poterlo estrarre. Laviamolo per bene e assorbiamo l’acqua in eccesso. A questo punto prepariamo una teglia o un recipiente e versiamo del latte intero. Immergiamo il pesce e copriamolo con altro latte. Mettiamo il recipiente a riposare in frigo coperto da una pellicola. Dobbiamo lasciarlo in ammollo almeno 5 o 6 ore. Al momento di cuocerlo, non eliminate il latte lavandolo di nuovo. Sarà sufficiente scolare per bene il pesce e “tamponarlo”. Il latte aiuterà a mantenere la morbidezza del nostro cibo, rendendolo buono e saporito come appena acquistato!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: preferite l’utilizzo di latte intero, poiché più ricco di grassi. Agirà meglio e più profondamente.
Scopri come preparare un'insalata di patate croccanti al forno, un contorno semplice ma d'effetto, con…
Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…