Il cambio di stagione è ormai evidente, la Primavera è ormai nel pieno e abbiamo sempre più voglia di assaporare cibi e bevande freschi e delicati: la limonata più dissetante e golosa si prepara così, che profumo!
Possiamo finalmente dire che l’inverno è finito, il cambio di stagione è ormai evidente. Il primo caldo inizia a farsi sentire e per questo iniziamo a preferire cibi e bevande freschi che ci tengano poco impegnati ai fornelli. Non può mancare, ovviamente, un classico che piace a grandi e piccini. La limonata più fresca e dissetante si prepara così: profumata e delicatissima!
Per un aperitivo goloso prova la ricetta di Benedetta Parodi: ti serve solo del parmigiano, un’idea sfiziosissima e davvero a basso costo con cui lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti!
Di seguito troverai le dosi per una caraffa da un litro, ma potrai ovviamente aumentare o diminuire a seconda delle esigenze:
Per prima cosa occorre preparare lo sciroppo. Procedete quindi a prendere 120 ml di acqua dal totale di un litro e riversate in un tegame. Unite lo zucchero e portate sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate sciogliere del tutto e spegnete la fiamma prima che imbrunisca.
Lavate e asciugate i limoni, quindi spremetene il succo. Pesatelo, dovrà essere circa 300/320 ml. Riversatelo in una caraffa insieme al resto dell’acqua e unite lo sciroppo di zucchero. Mescolate con un cucchiaino e lasciate raffreddare in frigo. Potete decorare con fettine di limone o anche di cetriolo, perfino con qualche foglia di menta fresca!
Consiglio extra: vuoi prepararti al meglio all’arrivo dell’estate? Allora devi assolutamente bere questa bevanda deliziosa e drenante, un vero toccasana per il nostro organismo che ci farà sentire in forma, pieni di energia e leggerissimi. Non solo: aiuterà la nostra tintarella ad essere perfetta e a proteggerci dal sole, cosa si può chiedere di meglio?
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…
Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…
Scopri come scegliere i migliori tortellini di supermercato grazie alla classifica di Altroconsumo. Qualità, trasparenza…