Conoscete la regola delle ‘7 P’? Riguarda la ricetta della pasta e patate tipicamente napoletana, una vera goduria, ecco tutti i dettagli.
La pasta e patate è senza dubbio un piatto buonissimo, oltre che sano e genuino. Si tratta di una pietanza che spesso e volentieri si trova sulle nostre tavole, anche più volte a settimana, perché è gustoso e fa bene. Quello che, però, non tutti sanno, è che a Napoli questo piatto è una vera e propria istituzione, perché fa parte della tradizione e si prepara in un modo specifico. Ovviamente esistono tantissime varianti della versione tradizionale, ma i ‘puristi’ sono legati alla ricetta classica, tanto da averle attribuito una vera e propria regola della preparazione: la regola delle ‘7 P’. L’avete mai sentita? Si riferisce, chiaramente, agli ingredienti principali della pasta e patate napoletana, che sono essenzialmente 7 e tutti iniziano con la lettera P. Siete curiosi di sapere tutti i dettagli di questa particolare regola? Eccovi subito accontentati!
Vi abbiamo già dato in un nostro precedente articolo la ricetta della pasta e patate napoletana (la trovate QUI). Si tratta di un piatto molto importante della tradizione partenopea, un vero e proprio fiore all’occhiello. Il procedimento, oltre a quello classico della preparazione del sugo con le patate, prevede poi di infornare la pasta e patate quando è già pronta, con l’aggiunta di provola e parmigiano, in modo da ottenere un piatto croccante e allo stesso tempo cremoso.
Ma quali sono, allora, le 7 P? La risposta è davvero molto semplice:
Questi, infatti, sono gli ingredienti fondamentali della pasta e patate napoletana (anche se la pancetta non la usano sempre tutti), ai quali poi vanno chiaramente aggiunti olio, sale e un trito di carota, sedano e cipolla in cui cuocere le patate. Con tutti questi ingredienti e seguendo la ricetta da noi indicata QUI , farete un’ottima pasta e patate alla napoletana e conquisterete senza dubbio tutti i vostri commensali!
Scopri come preparare un'insalata di patate croccanti al forno, un contorno semplice ma d'effetto, con…
Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…