Quando prepari le torte ti si attaccano sempre sul fondo dello stampo? Usa questo trucchetto geniale, non lo conosce praticamente nessuno!
A tutti noi piace gustare una deliziosa torta appena sfornata, a volte però l’operazione più complessa non è tanto prepararla quanto toglierla dallo stampo. Come tantissimi di noi potranno, infatti, confermare non di rado capita che il nostro dolce rimanga attaccato alla teglia. Per evitare che ciò accada, è certamente possibile ricorrere ad alcuni trucchetti geniali, alcuni anche piuttosto noti. Ma ce n’è uno particolarmente efficace che nessuno conosce, che però funziona davvero! Vediamo subito di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE: Se la vostra crema è “impazzita” non disperatevi: c’è un rimedio super efficace che la farà tornare perfetta!
Nella maggior parte dei casi, per evitare che il cibo si attacchi alla teglia durante la cottura, basta semplicemente utilizzare un foglio di carta forno. Ma cosa fare se per caso l’hai finita e non puoi andare subito a ricomprarla? Niente paura, perché esistono tantissimi altri trucchetti che si possono usare per risolvere il problema in pochi minuti. Il classico sistema di imburrare e poi infarinare le teglie è sempre molto utile, soprattutto per le preparazioni dolci.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Se, invece, vuoi cucinare una ricetta salata la soluzione migliore è quella di spennellare pirofile e stampi con un po’ di olio extravergine d’oliva, senza però esagerare e andando, quindi, ad aggiungere grassi in eccesso. Infine, un altro utile sistema è quello di usare gli appositi tappetini in silicone per forno. Essi, infatti, oltre a resistere alle elevate temperature sono anche molto pratici, in quanto si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie.
Ma al di là dei rimedi che tutti conoscono, c’è anche un trucchetto davvero geniale, particolarmente utile per non fare attaccare le torte allo stampo durante la cottura nel forno. Non lo sa quasi nessuno, eppure basta ungere la teglia con un filo d’olio e versare, poi, un po’ di pangrattato. In questo modo, al termine della cottura la torta si staccherà dallo stampo in maniera naturale. Inoltre, questo ingrediente segreto renderà il dolce ancora più friabile all’esterno, senza però alterarne il gusto.
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…
Scopri come la friggitrice ad aria può rivoluzionare i tuoi pasti, riducendo i tempi di…