Le+crepes+salate+di+Bruno+Barbieri%3A+un+ripieno+da+far+girare+la+testa%2C+imperdibili
ricetteeu
/70022-le-crepes-salate-di-bruno-barbieri-un-ripieno-da-far-girare-la-testa-imperdibili/amp/
Personaggi

Le crepes salate di Bruno Barbieri: un ripieno da far girare la testa, imperdibili

Avete mai provato le crepes salate di Bruno Barbieri? Un ripieno da far girare la testa: ricetta davvero imperdibile. Un capolavoro di gusto!

Seguito sia in tv che sui social, lo chef Bruno Barbieri è uno dei personaggi del mondo della cucina più amati dal grande pubblico.

Crepes Bruno Barbieri. Credits: Instagram

Oltre ad essere protagonista di uno degli show cooking di maggiore successo di tutti i tempi, MasterChef Italia, Barbieri è solito pubblicare quasi quotidianamente video ricette e consigli di cucina sul suo profilo Instagram e sul suo canale Youtube. A tal proposito, avete mai provato le sue crepes salate? Sono un vero spettacolo: il loro ripieno vi farà girare la testa. Imperdibili!

Le crepes salate di Bruno Barbieri

Se finora vi siete persi le crepes salate di Bruno Barbieri è finalmente arrivato il momento di gustarle replicandole direttamente a casa vostra. Come? Non dovrete fare altro che seguire questa ricetta alla lettera ed il gioco è fatto. Il ripieno vi farà girare la testa perché sono davvero buonissime. Provare per credere! Ma ora bando alle ciance e cominciamo! Prima, però, vediamo che cosa vi servirà per realizzarle.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • sale;
  • farina;
  • olio di semi;
  • latte;
  • porri;
  • salsiccia;
  • aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico;
  • formaggio dolce;
  • noce moscata;
  • alloro;
  • burro.

Preparazione

Per prima cosa, sbattete le uova con un pizzico di sale con l’aiuto di una frusta ed aggiungete la farina setacciata ed un cucchiaio di olio di semi. Continuate ad impastare con la frusta ed unite il latte a filo. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo e bello morbido, travasatelo e filtratelo all’interno di un’altra scodella per eliminare eventuali impurità. Lasciate, quindi, riposare in frigorifero per circa un paio d’ore e, nel frattempo, occupatevi del ripieno. Pulite, quindi, i porri e tagliateli a rondelle. Dalle foglie esterne ricavate, invece, dei nastri che vi serviranno poi per chiudere le crepes. Mettete sul fuoco un padellino con un goccio d’acqua e cuocete i fili di porri per pochi secondi.

Prendete, poi, la salsiccia ed eliminate il budello. Mettete a cuocere sulla piastra anche i porri a rondelle e in un’altra padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la salsiccia a tocchetti, delle foglie di basilico intere e schiacciate e mescolate ben bene il tutto per non fare attaccare. Quando sarà tutto pronto, andate a fare le crepes. Ungete leggermente con un goccio d’olio una padella piuttosto grande e versateci dentro un paio di mestoli di impasto, muovendo la padella in modo da riempire tutta la superficie e, con l’aiuto di una spatola in silicone, alzate i bordi. Lasciate cuocere da entrambi i lati e ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

Crepes Bruno Barbieri. Credits: Screenshot Youtube

A questo punto, preparate una fonduta di formaggio dolce. Tagliate quest’ultimo a cubetti e mettetelo in un tegame dai bordi alti. Aggiungete una grattata di noce moscata, una foglia di alloro ed un pizzico di sale e continuate così fino a che il formaggio non si sarà sciolto perfettamente. Non vi resterà, quindi, che farcire le crepes. Mette la salsiccia al centro, aggiungete del basilico, un po’ di formaggio dolce a cubetti precedentemente tenuto da parte, un filo d’olio extravergine d’oliva e chiudete a fagottino, utilizzando il nastrino di porro fatto all’inizio. Cospargete i bordi con un po’ di burro e mettete le crepes a gratinare in forno per qualche istante.

Impiattate, infine, adagiando sul piatto qualche porro grigliato, metteteci sopra il vostro fagottino e cospargete il tutto con la fonduta di formaggio. Un goccio d’olio extravergine d’oliva a crudo per completare l’opera ed il gioco è fatto! Il risultato finale sarà da perderci la testa. Provare per credere! Provate anche la torta salata d’autunno di Bruno Barbieri: uno spettacolo.

Veronica Elia

Recent Posts

Erbe aromatiche invernali: quali resistono al freddo e come usarle in cucina

Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…

1 settimana ago

Un Gusto di Milano a Miami: Il Ristorante Italiano che Serve Solo Cotoletta alla Milanese

In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…

2 settimane ago

Maionese impazzita: perché succede e come recuperarla senza sprechi

Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…

2 settimane ago

Crema di tonno per antipasti: ricetta veloce e raffinata in 5 minuti

Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…

3 settimane ago

La Diffusione Globale delle Parole Gastronomiche Italiane: Pizza, Pasta, Espresso e Oltre

Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…

3 settimane ago

Cibi scaduti: consigli dell’esperto su come evitare sprechi e mangiare in sicurezza

Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…

3 settimane ago