La pizza rustica napoletana è perfetta come antipasto di Natale: non solo di scarole, senti che squisitezza, da 10 e Lode!
Se siete ancora alla ricerca di qualcosa che renda il vostro menu per le festività eccezionale e gustoso abbiamo la ricetta giusta per voi. Si tratta di un piatto tipico del sud Italia che vi farà leccare i baffi. Non solo di scarole: come si prepara la pizza rustica napoletana, perfetta anche come antipasto di Natale.
Molti pensano che alcune pietanze si possano preparare solo a Pasqua, altre solo a Carnevale, altre ancora solo a Natale. Ma chi lo dice? Basti pensare alla classica pastiera, di cui vi abbiamo raccontato la storia delle sue origini qualche tempo fa, che è amatissima sia nel periodo natalizio che in quello pasquale.
E possiamo assicurarvi che questa pizza è così saporita che vorrete prepararla ogni volta che potrete!
Di cosa abbiamo bisogno:
Andiamo a preparare la base. In un recipiente versiamo il burro o la sugna e uniamo la farina. Accorpiamo lo zucchero e il sale, quindi le due uova e impastiamo fino a quando il nostro panetto non sarà sodo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola alimentare e mettiamo in frigo per almeno venti minuti, anche mezz’ora.
Riprendiamo il panetto, dividiamolo in modo da ottenere una parte più grande e una più piccola. Stendiamo il panetto grande assottigliandolo fino a pochi millimetri e sistemiamo in uno stampo foderato o imburrato. Modellate anche i bordi.
In un recipiente riversiamo la ricotta e uniamo sale, pepe e parmigiano grattugiato. Nel frattempo facciamo cuocere le uova rendendole sode. Se preferite potete anche aggiungerle crude al composto di ricotta, otterrete un bel ripieno cremoso. Unite anche il salame e i formaggi a pezzetti e riversate il tutto nello stampo. Livellate con una spatola.
Andate a ricoprire il ripieno con il panetto rimasto che avrete steso e assottigliato, facendo aderire bene i bordi con quello sottostante. Sbattete l’ultimo uovo insieme ad un goccio di latte e usate il composto per inumidire la superficie. A questo punto mettiamo in forno e cuciamo a 170 gradi. Dovrebbe bastare poco meno di un’ora. Lasciamo intiepidire o raffreddare la nostra pizza prima di tagliare e servire. Favolosa! Il suo ripieno vi farà battere il cuore, davvero da perderci la testa! Perfetta anche da servire come antipasto natalizio.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…