Hai mai sentito parlare della pasta alla Checca? Solo 3 ingredienti per un piatto estivo da leccarsi i baffi. Se lo provi non lo molli più!
La pasta alla Checca è una ricetta facilissima da preparare, ideale soprattutto per la stagione estiva in quanto può essere servita sia calda che fredda. È davvero buonissima e per quanto incredibile per realizzarla bastano solo 3 ingredienti protagonisti della cucina italiana: il pomodoro, la mozzarella e il basilico. Vediamo subito come prepararla.
Il primo piatto che andremo a preparare oggi è una tipica ricetta di origine romana da preparare con il formato di pasta che preferisci e con 3 ingredienti tradizionali della cucina italiana: la mozzarella, il pomodoro e il basilico. Perfetta per la bella stagione e per i picnic fuori porta, la pasta alla Checca è una vera bontà, ma soprattutto è davvero facilissima da preparare. Ecco come realizzarla.
LEGGI ANCHE: Pesto al tonno fresco e sfizioso: con la pasta o sulle bruschette ti ruberà il cuore al primo assaggio
Ingredienti per 4 persone:
Cucinare la pasta alla Checca è davvero velocissimo e semplicissimo. Si tratta di un piatto estivo molto simile all’insalata di pasta, perfetta da gustare fredda o tiepida anche all’aria aperta, magari in occasione di un bel picnic. Per prima cosa, metti una pentola d’acqua salata sul fuoco. Quando comincerà a bollire, butta la pasta e attendi che sia cotta. Dopodiché, scolala e trasferiscila in una ciotola dove andrai ad aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, i pomodori ciliegini a spicchi e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Aggiungi, poi, l’olio extravergine d’oliva a crudo e regola di sale e pepe. Mescola bene gli ingredienti per far amalgamare i sapori e servi il tutto tiepido o attendi che la pasta si raffreddi.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: se vuoi rendere il piatto più saporito aggiungi qualche altra varietà di formaggio. Per esempio, puoi optare per della caciotta romana tagliata a cubetti o per una grattata aggiuntiva di pecorino o di parmigiano. Se, infine, stai cercando un tocco gourmet prendi una bella burrata e stracciala a pezzetti prima di unirla al piatto. Sentirai che goduria!
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…
Scopri come la friggitrice ad aria può rivoluzionare i tuoi pasti, riducendo i tempi di…