Per+te+3+trucchetti+infallibili+per+avere+un+rag%C3%B9+perfetto
ricetteeu
/77408-per-te-3-trucchetti-infallibili-per-avere-un-ragu-perfetto/amp/
Trucchi e consigli

Per te 3 trucchetti infallibili per avere un ragù perfetto

Il ragù è uno di quei sughi senza tempo e senza rivali che ci fa sempre sognare: ecco per te 3 trucchetti infallibili per renderlo perfetto

Ci basta sentirne il profumo nell’aria e ci viene subito l’acquolina in bocca. E, del resto, è perfettamente comprensibile visto il sapore eccezionale di questo sugo! Stiamo parlando, ovviamente, del ragù, una preparazione senza tempo che riesce sempre a conquistare il nostro palato. Vogliamo suggerirti tre trucchetti per renderlo perfetto: degno di un vero chef!

3 trucchetti per il ragù perfetto: non potrai sbagliare (ricette.eu)

Ovviamente, anche per questa, come per tante altre ricette, esistono una serie di versioni tutte eccezionali. I gusti sono gusti e ognuno ha le sue preferenze, come giusto che sia. Noi oggi vogliamo prendere in considerazione il classico, quello di carne e pomodoro, perfetto per condire un piatto di pasta da veri intenditori!

Ragù perfetto: ecco per te 3 trucchetti infallibili, da provare

Proprio perché si tratta di un sugo eccezionale e amatissimo, ci capita spesso di prepararlo in grandi quantità e non è raro che ce ne avanzi anche una bella porzione. A tale proposito, qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come conservarlo al meglio, facendo anche chiarezza a proposito di un dubbio che attanaglia in molti.

Rendi perfetto il ragù: tre trucchetti da tenere a mente (ricette.eu)

Quando prepariamo il ragù vogliamo ottenere quella bontà che ci ha accompagnati fin dall’infanzia, quando gustavamo questo sugo irresistibile opera delle mani sapienti e ricche d’esperienza delle nostre nonne. Ecco tre suggerimenti che possono aiutarvi.

1. Il condimento. Un ragù, per essere saporito, deve essere aromatico. Ciò significa che non dobbiamo mai trascurare il misto di base che prevede carota, sedano e cipolla. Quest’ultima, infatti, da sola, non riuscirà a regalare quel profumo e quel retrogusto eccezionale di cui andiamo matti.

2. Il vino. La caratteristica di questo sugo sta nel fatto che viene cotto insieme alla carne e che questo ingrediente vada a insaporire il pomodoro in modo insuperabile. La carne, però, a sua volta ha bisogno di prendere gusto e il vino, in questo caso, diventa fondamentale. Possiamo scegliere tra bianco e rosso in base alle nostre preferenze, l’importante è sfumare immediatamente.

3. Il sale. Molti sbagliano proprio in questo passaggio, ovvero al momento di aggiungerlo al ragù. Come abbiamo detto, la carne è un ingrediente fondamentale per questa preparazione e dobbiamo renderla tenera, quasi fino a sfaldarsi. Il sale, però, tende a tirar fuori l’acqua dalla carne e quindi ad indurirla. Per questo andrebbe aggiunto solo alla fine, quando il ragù è ormai quasi cotto.

Se seguirete questi semplici trucchetti durante la preparazione del vostro sugo il risultato sarà davvero straordinario, come quello della nonna! Vi accorgerete subito della differenza, tutta un’altra storia.

Angelica Gagliardi

Recent Posts

Farinata di ceci, con i trucchetti che ti svelo e la ricetta originale della nonna ligure ti verrà perfetta

Se siete in procinto di preparare un menu vegano o vegetariano stupite i vostri ospiti…

1 giorno ago

Ziti al forno: la ricetta che spopola in America per la Festa dei Nonni

Ci sono piatti che non dimentichi mai: sapori che ti riportano subito all’infanzia, al profumo…

1 mese ago

Pasta gratinata bianca con besciamella, funghi porcini e salsiccia: il piatto cremoso e croccante che conquista tutti a tavola

Una pasta al forno ricca e irresistibile, con besciamella vellutata, porcini profumati e salsiccia saporita:…

1 mese ago

Mi sono innamorato dello zuccotto alle verdure visto in tv e l’ho rifatto in casa

Lo zuccotto alle verdure di fine estate proposto nell'ultima puntata di È sempre mezzogiorno è…

1 mese ago

Salmone al forno, il secondo di pesce leggero e raffinato che si prepara in un attimo e piace a tutti

Con i filetti di salmone al forno porti in tavola un secondo piatto sano, veloce…

1 mese ago

Peperoni croccanti in friggitrice ad aria con pane grattugiato aromatizzato, la ricetta furba che conquista tutti

Con i peperoni in friggitrice ad aria non serve friggere: bastano pochi ingredienti e un…

1 mese ago