Ha un nome che non è proprio un invito a nozze eppure una volta assaggiato questo primo piatto è un’esplosione di sapori che conquista.
A Napoli lo chiamano ‘o sicchio d’a munnezza e cioè il secchio della spazzatura, un nome che solo a sentirlo fa pensare ad uno di quei piatti che mai e poi mai si riuscirebbe a mangiare. E invece questo primo piatto è una scoperta, un’esplosione di sapori che racconta quel tratto della cucina partenopea di restare ironica anche quando si ha a che fare con un piatto povero e di recupero.
Per noi italiani il cibo è sempre stato una cosa seria eppure in fatto di nomi, soprattutto se si prendono a riferimento ricette del sud, sappiamo come si fa a scherzare anche su questo. La pasta all’assassina così come alla puttanesca e poi gli strozzapreti, le palle del nonno (salume umbro) e la zizzona di Battipaglia sono tutti esempi di come noi italiani riusciamo a trovare il lato più buffo delle cose, anche quando per risultano importanti.
Ma se c’è il nome di un piatto che proprio non fa pensare a qualcosa di commestibile, anzi potremmo dire addirittura il contrario, è il cosiddetto ‘o sicchio d’a munnezza ovvero il secchio della spazzatura, primo piatto partenopeo tanto brutto nel nome quanto buono sul palato.
A dispetto di un nome che non gli rende onore, questo primo piatto potrebbe essere considerato come uno dei più buoni in assoluto della pur variegata cucina campana. Un piatto che racconta forse l’essenza di Napoli stessa: l’ironia immancabile e la necessità di non buttare e sprecare nulla. Un piatto di recupero, quindi, e come spesso succede proprio per questo risulta davvero incredibile.
Ingredienti
Procedimento
Questo primo piatto si compone di piccoli ingredienti che insieme formano un connubio eccezionale. Sarà impossibile resistere.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…