Denocciolare+le+olive%3A+trucco+semplice+che+ti+svolta+la+vita
ricetteeu
/77930-denocciolare-le-olive-trucco-semplice-che-ti-svolta-la-vita/amp/
Trucchi e consigli

Denocciolare le olive: trucco semplice che ti svolta la vita

Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò in maniera veloce, pratica e molto efficace.

Sai denocciolare le olive in maniera pratica e veloce? Il metodo classico è senza ombra di dubbio fin troppo lento, quindi a meno che tu non abbia molto tempo e molta pazienza a disposizione, potresti realmente prendere in considerazione l’idea di adottare alcune alternative utili. Per quanto riguarda la presenza del nocciolo, diciamo che la stessa può essere pure caratteristica. Durante un aperitivo, le olive così naturalmente al completo ci stanno bene.

Denocciolare le olive: trucco semplice che ti svolta la vita – ricette.eu

In altre preparazioni però è opportuno poter contare sul denocciolare le olive. Pensa che fastidio se dovessi ritrovarti le olive ancora con il nocciolo in un bel piatto di pasta. Come si estrae dunque la parte più dura di questo prodotto della terra senza rovinare tutto quanto in maniera eccessiva? C’è un metodo molto consigliato che ti permetterà di raggiungere un risultato molto soddisfacente senza nemmeno rovinare le olive.

Come vengono tolti i noccioli dalle olive?

C’è una furbata che ti permette di procedere con rapidità ed anche con precisione. E che non a caso è impiegato anche da molti cuochi professionisti nelle cucine di ristoranti e mense varie. Qui si procede ogni giorno, per ore ed ore, con il dovere preparare decine e decine di piatti.

Come vengono tolti i noccioli dalle olive? – ricette.eu

E quando si tratta di avere a che fare con qualcosa di così particolare come le olive, è necessario fare in modo che si agisca il più velocemente possibile. Quel che ti serviranno saranno un batticarne ed una bustina di plastica, come ad esempio quelle dove riporre gli alimenti.

Però è meglio che tu ti avvalga di una plastica resistente. Il metodo in questione funzionerà meglio però con le olive di almeno grandezza media. Fai in modo che risultino ammorbidite, e quindi per riuscire in ciò riponile in acqua almeno per tre quarti d’ora. Quindi recuperale ed asciugale velocemente.

Il modo in cui procedere

Fatto ciò, metti le olive nelle giuste porzioni per volta nella bustina e chiudila per bene, sigillandola completamente con un nodo od in qualsiasi altro modo. In tal modo non farai fuoriuscire l’olio che fuoriuscirà in maniera inevitabile dalle olive. Adagia tutto su di un piano perfettamente dritto, non obliquo e che sia altamente resistente.

Il modo in cui procedere – ricette.eu

Un tavolo di legno o di altro materiale che non siano plastica, vetro od alluminio od il piano lavoro della cucina rappresentano le superfici ideali. Schiaccia le olive solamente attorno al nocciolo, per letteralmente aprirle in due e far fuoriuscire il nocciolo. Il resto delle olive rimarrà intatto ed alla bisogna le potrai affettare ulteriormente in tue parti.

In tal modo rimarrà sostanzialmente presente una certa resa anche scenografica per così dire. Infatti dall’altra parte le olive sembreranno intatte. Ricorda anche di dovere agire senza esercitare una forza eccessiva, altrimenti finirai con lo schiacciare le olive.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ravioli al cotechino: un primo piatto originale e gustoso per il cenone di San Silvestro

Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…

17 ore ago

Crema di antipasti perfetta con solo 4 ingredienti: scopri la ricetta del paté di tonno

Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…

2 giorni ago

Scopri il brodo perfetto per i tuoi tortellini: un viaggio tra le varianti più gustose

Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…

3 giorni ago

Cestini di polenta: un antipasto festivo croccante e fondente

Scopri come creare cestini di polenta croccanti con un cuore filante di taleggio e speck,…

4 giorni ago

Classifica Altroconsumo: scopri i migliori tortellini e varianti di carne da supermercato

Scopri come scegliere i migliori tortellini di supermercato grazie alla classifica di Altroconsumo. Qualità, trasparenza…

5 giorni ago

La curiosa tradizione dei Christmas Pickles: perché si nascondono nell’albero di Natale?

Scopri la tradizione del "Christmas pickle", un gioco natalizio americano con radici incerte tra Germania…

6 giorni ago