La focaccia doc come la fa Viola di Masterchef: scopri gli ingredienti segreti
Lâex concorrente di Masterchef condivide i segreti per la sua versione della focaccia. Un impasto strepitoso per un risultato da F maiuscola.
Viola Berti ex concorrente di Masterchef è rimasta in questi anni uno dei personaggi del programma e food influencer piÚ seguita sui social. Canali sui quali ha cominciato a condividere i segreti delle sue ricette, questa volta quelli per la preparazione di una focaccia ai pomodori.
La focaccia doc come la fa Viola di Masterchef: scopri gli ingredienti segreti -ricette.eu
La focaccia ai pomodori è una di quelle preparazioni da forno a cui è impossibile resistere. Se poi a questo ci si mette la voglia di prepararla in casa, cosÏ da averla sempre quando la si vuole, seguendo la ricetta e i segreti di un ex Masterchef, il gioco è fatto: la focaccia non può che venire bene ed essere eccezionale.
Focaccia ai pomodorini, la ricetta con la biga da rifare facile a casa
In questa versione della ricetta si utilizza un preimpasto di biga, un tecnicismo che però non deve spaventare, anzi la sua preparazione è semplice e garantisce un impasto perfetto dopo.
Ingredienti
Per la biga:
330 gr di farina 00
150 gr di acqua
3 gr di lievito fresco (1,5 se secco)
Per il secondo impasto:
110 gr di acqua
8 gr di sale
Olio evo qb
Per guarnire:
25 pomodorini
3 cucchiai di olive
1 cucchiaio di capperi
olio evo qb.
Focaccia ai pomodorini, la ricetta con la biga da rifare facile a casa -ricette.eu
Procedimento
Si inizia proprio dalla preparazione della biga che dovrĂ riposare molto quindi è bene prepararla al mattino o alla sera prima. In un recipiente, quindi, sbricioliamo il lievito fresco nellâacqua e facciamo sciogliere. Fatto questo passaggio si può aggiungere la farina che va poi amalgamata per bene impastando a mano.
Lâimpasto dovrĂ risultare granuloso, come stracciato. A quel punto si può chiudere con coperchio e lasciare riposare a temperatura ambiente per 10 ore.
Trascorso questo tempo, lâimpasto va spostato nella planetaria dove bisognerĂ aggiungere i 60 gr di acqua e con il gancio dellâelettrodomestico lasciare che questa si assorba andando a velocitĂ bassa.
Dopo qualche minuto si potrĂ aggiungere anche il sale previsto e questo punto non resta che aspettare che si amalgamino bene. Solo una volta assorbiti i due ingredienti si potrĂ aggiungere a filo la restante acqua, aumentando un poâ la velocitĂ del gancio.
Lâimpasto sarĂ pronto quando avrĂ assorbito tutta lâacqua e comincerĂ ad incordarsi cioè a staccarsi dalle pareti della ciotola per attaccarsi a quelle del gancio.
Lâimpasto può essere ora trasferito su un piano di lavoro leggermente bagnato. E sempre che con le mani bagnate dare qualche piega di rinforzo, ripetendo lâoperazione due volte intervallata da un riposo di 10 minuti. DopodichĂŠ si trasferisce in una ciotola unta di olio evo e si lascia riposare per tre ore.
Trascorso questo tempo, lâimpasto sarĂ cresciuto e pronto per essere trasferito su di una spianatoia molto infarinata. Con le mani infarinate si parte a stendere lâimpasto creando i tradizionali buchi con le dita.
Quindi si trasferisce il tutto su una teglia da forno ben oliata e si sistema lâimpasto. Lasciamo poi riposare ancora 1 ora coprendo un panno umido. Completato il riposo completiamo distribuendo olio evo, i pomodorini tagliati a metĂ , le olive e i capperi.
Inforniamo poi inforno caldo a 250° per circa 20 minuti almeno. Dovrà risultare bella dorata.
La focaccia risulterĂ essere croccante allâesterno e morbida e soffice allâinterno. Un impasto che può essere utilizzato anche per fare la pizza in casa.
Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, cosĂŹ ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca. Da sempre figlia del mare, nata ai piedi del Vesuvio.