Lo zuccotto alle verdure di fine estate proposto nell’ultima puntata di È sempre mezzogiorno è già nel forno di casa mia.
Non capita tutti i giorni che una ricetta vista in televisione entri nella tua mente e non ti si levi dalla testa, fino a quando non decidi di riproporla. Nel mio caso, è stato tutto molto veloce, perché oggi ho visto l’ultima puntata di È sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici su Raiuno, e ho pensato che potesse essere interessante provare a rifare questa ricetta, ovvero lo zuccotto alle verdure di fine estate, già questa sera per i miei familiari.
Si tratta di un mix incredibile e buonissimo di colori, profumi e verdure estive che si fondono in un piatto unico, elegante ma casalingo al tempo stesso: dentro ci trovi patate, melanzane, zucchine, peperoni, fagiolini, insomma tutto quello che in un piatto unico non può mancare, e allora già questa sera i miei cari si ritroveranno la ricetta pronta per la cena. Certo, che fatica prendere appunti su ingredienti e procedimento direttamente dalla televisione.
La ricetta è molto simile a quella proposta in tv dallo chef Fabio Potenzano, titolare del ristorante “Tutti a Tavola” di Bagheria, però devo ammettere di averla un po’ riadattata negli ingredienti e di aver fatto anche una sorta di svuotafrigo.
Per circa 8 persone occorrono:
La mia sensazione dopo aver preparato questo piatto è che il contrasto tra la morbidezza del composto di patate e la leggera croccantezza dei fiori e dei pomodorini fritti sia davvero sorprendente. Ecco il mio procedimento completo:
Con i filetti di salmone al forno porti in tavola un secondo piatto sano, veloce…
Con i peperoni in friggitrice ad aria non serve friggere: bastano pochi ingredienti e un…
Un contorno semplice ma raffinato, i pomodori confit sono perfetti per accompagnare secondi piatti, arricchire…
Del basilico non si butta via nulla! Questa piantina aromatica, amatissima in cucina, non è…
Un antipasto versatile, profumato e cremoso, perfetto da servire con pane, verdure o come accompagnamento…
Zucchine super croccanti? Ti diciamo noi come prepararle, il necessario lo troverai già in casa,…