Come ottenere una Genovese più densa: il trucco che non tutti conoscono e che invece può fare la differenza, è straordinario!
La pasta alla Genovese è un primo piatto tipicamente napoletano, spesso preparato nel capoluogo campano nei pranzi della domenica o in generale nelle grandi occasioni. Nonostante il suo nome, non è collegato in alcun modo alla Liguria, ma è un piatto della tradizione partenopea a base di carne di manzo e cipolle. Preparare la Genovese non è affatto difficile, ma ci vogliono dei tempi piuttosto lunghi. Una volta uniti gli ingredienti principali, infatti, la tradizione vuole che trascorrano circa 4-5 ore di cottura a fuoco lento, il che permetterà di ottenere alla fine un sugo cremoso dal gusto intenso, con cui condire la pasta. Insomma, saper fare una buona Genovese è una vera e propria arte. Ma come si può rendere questo piatto ancora più denso e cremoso? Un trucco c’è ed è davvero straordinario!
Cosa c’è di più gustoso e saporito di un bel piatto di pasta con sugo Genovese? D’inverno, così come d’estate, la Genovese è sempre ben accetta ed è davvero buonissima. Ma come si fa a renderla più densa e cremosa? Un trucco c’è ed è davvero semplicissimo!
La preparazione della Genovese richiede pochi ingredienti. Bastano, infatti, una buona quantità di cipolle, un trito di sedano e carote, la carne di manzo, olio, sale, vino bianco, parmigiano e, se volete, qualche pomodorino (QUI la ricetta con tutto il procedimento nel dettaglio). La cosa a cui forse non avete mai pensato, ma che può fare davvero la differenza nel risultato finale, è un ingrediente che renderà il piatto più cremoso e denso: stiamo parlando della patata. Questo ortaggio è spesso utilizzato per ‘addensare’ i sughi, grazie all’amido che rilascia. Basta, dunque, aggiungere qualche pezzetto di patata nel sugo e farlo cuocere insieme agli altri ingredienti e lasciare che si sciolgano quasi, creando una crema. Il risultato finale sarà straordinario!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…