Delizioso e leggero, è davvero un prodotto irrinunciabile, eppure i suoi tempo di cottura possono farci passare la voglia di prepararlo: come cuocere il riso velocemente, il trucco geniale che non conoscete
Risotti, arancini, sartù: il riso è davvero protagonista di moltissime e deliziose ricette. Leggero, se vogliamo stare attenti alla linea, gustoso e perfetto per ogni tipo di condimento. Basti pensare ai risotti di mare, a quelli di funghi, ma anche al semplice sartù, tutti piatti amatissimi e dal sapore inimitabile. Il riso è ideale anche da mangiare all’insalata o per realizzare fritti amatissimi, come gli arancini. Talvolta, però, i suoi tempi di cottura, lunghi e sfiancanti, possono scoraggiarci dal prepararlo. Scopriamo insieme questo trucco geniale che risolverà i nostri problemi: come cuocere il riso velocemente, non tutti ne sono a conoscenza! Sembrerà impossibile a pensarci, ma non avrete bisogno di alcun ingrediente o strumento particolare: la semplicità di questo procedimento vi lascerà senza parole!
Leggi anche: Metodi infallibili per scongelare la carne in un lampo: trucchi per risparmiare tempo
Se pensate di dover dedicare altro tempo al vostro piatto per agevolarne la cottura, siete in errore. Il procedimento che vi illustreremo è davvero di una semplicità disarmante. Preparate la quantità di riso che avete deciso di cuocere e versatelo in una pentola. Aggiungete dell’acqua fredda e lasciatelo in ammollo per almeno trenta minuti. Intanto, potrete dedicarvi alla preparazione del sugo o addirittura alla cura della casa. Trascorso il tempo necessario, mettete a bollire una pentola d’acqua sul fuoco. Scolate il riso dall’acqua fredda e versatelo in quella di cottura. Non avrete bisogno di mescolare continuamente, i vostri chicchi non si attaccheranno al fondo. Controllate l’orologio e vi renderete conto che il tempo di cottura del vostro riso si è praticamente dimezzato! Non tutti conoscono questo trucco geniale che permette di risparmiare tempo prezioso!
Consiglio extra: scolate bene il riso al momento del passaggio tra acqua calda e fredda. Cercate, inoltre, di posizionare il coperchio sulla pentola di cottura in modo che resti uno spiraglio sottile.
Scopri come Venchi, con la sua storia solida e l'uso di ingredienti di alta qualità,…
Scopri come preparare un'insalata di patate croccanti al forno, un contorno semplice ma d'effetto, con…
Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…